STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (MOD.B)
cod. 22682

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Museologia e critica artistica e del restauro (L-ART/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di addestrare alla interpretazione delle fonti della letteratura artistica, in stretto rapporto con la ricerca della tesi di laurea magistrale: mettendo quindi al centro dell’interesse le testimonianze critiche e la loro relazione con un preciso contesto artistico storico e culturale.

Prerequisiti

Una conoscenza generale delle linee essenziali del dibattito sulle arti dal Rinascimento all'Ottocento, una conoscenza manualistica della storia dell'arte moderna e contemporanea

Contenuti dell'insegnamento

“Infatti tali lettere o sono scritte da artisti e ti allettano per la semplicità e la naturalezza, che la preoccupazione dello stile e della eleganza non lascia scorgere in quelle de' letterati; o sono opera di eruditi e di amatori che espongono il risultato delle loro indagini e i loro pensieri nel fatto delle discipline artistiche, e l'utilità che per esse deriva alla storia dell'arte ne rende desiderato ed accetto il divulgamento.” Così scriveva Giuseppe Campori nell'introduzione della sua raccolta di Lettere artistiche inedite, pubblicata a Modena nel 1866, ponendosi sulla scia dell'opera di Bottari e di Gaye.
Il corso affronterà le diverse problematiche poste dalla interpretazione delle lettere degli artisti, documenti essenziali per lo storico dell’arte. Agli studenti verrà fornita un bibliografia di riferimento ed una serie di scritti che saranno analizzati nel corso delle lezioni. Si procederà attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari, a partire dalle lettere di Pietro Aretino, per arrivare alla corrispondenza di Paolo Toschi nell’ambito dell’Accademia di Parma. Particolare attenzione verrà posta all’epistolario di Dante Gabriel Rossetti, e ad altri epistolari di artisti ottocenteschi di area inglese e francese ( Manet, Degas, Moreau, Regnault, Fromentin). L’ultima parte del corso si sposterà invece in ambito italiano, prendendo in considerazione in particolar modo alcune testimonianze postunitarie.

Programma esteso

D.G.Rossetti, Lettere scelte, a cura di G.Silvani e V.Strukelj, Parma, MUP, 2010
V.Strukelj, Il pittore, la lettera, il viaggio. La correspondance di Eugène Fromentin e il progetto de Les Maîtres d’autrefois, in “La Torre di babele”, 2, 2004, pp.47-69
E.Degas, Lettere e testimonianze, a cura di L.Giudici, Milano, Abscondita, 2002
Lettere dei macchiaioli, a cura di L.Giudici, Milano, Abscondita, 2008
Approfondimenti:
S.Bordini, L’Ottocento. 1815-1880, Roma, Carocci, 2002
P.Barocchi, Storia dell’arte in Italia. Dalla pittura di storia della pittura. 1859-1884. Manifesti polemiche documenti, a cura di B.Cinelli, Milano, Electa, 2009

Bibliografia

D.G.Rossetti, Lettere scelte, a cura di G.Silvani e V.Strukelj, Parma, MUP, 2010
V.Strukelj, Il pittore, la lettera, il viaggio. La correspondance di Eugène Fromentin e il progetto de Les Maîtres d’autrefois, in “La Torre di babele”, 2, 2004, pp.47-69
E.Degas, Lettere e testimonianze, a cura di L.Giudici, Milano, Abscondita, 2002
Lettere dei macchiaioli, a cura di L.Giudici, Milano, Abscondita, 2008

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali.

Modalità verifica apprendimento

Sono previste delle relazioni scritte, esposte dallo studente nel corso delle lezioni. L'esame finale si svolgerà in forma orale.

Altre informazioni

- - -