STORIA DEL POPOLAMENTO UMANO
cod. 1003925

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Botanica generale (BIO/01)
Field
"discipline dell'ambiente e della natura"
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: ANTROPOLOGIA

Obiettivi formativi

<p>L’Antropologo è principalmente interessato a descrivere le caratteristiche proprie della specie umana e delle sue varietà, e le modalità con le quali esse si sono affermate. Le discipline afferenti all'Antropologia hanno, quale denominatore comune, lo studio della Storia Naturale dell’Uomo e delle sue diverse popolazioni di cui considerano quindi l’origine, il differenziamento, l’evoluzione fisica e bio-sociale. Queste discipline tendono ad una sintesi di conoscenze finora acquisite sulla storia biologica dell’Uomo e includono come temi fondamentali argomenti come le caratteristiche biologiche e molecolari nel differenziamento delle popolazioni attuali ed i processi dei loro rispettivi adattamenti alle condizioni ambientali; la cronologia nei processi evolutivi dell’Uomo; la raccolta, la classificazione e l’analisi dei resti fossili degli Ominidi, allo scopo di ricostruirne la filogenesi e la comprensione dei processi e dei meccanismi che hanno condotto all’evoluzione biologica e culturale dell’uomo.<br />
Anche la Paleonutrizione Umana è disciplina che si propone di definire, attraverso lo studio degli elementi chimici presenti nell'osso, il tipo di nutrizione dei gruppi umani antichi. Essa prende in considerazione le variazioni climatiche e ambientali, le scelte economiche e le strategie di sussistenza dei gruppi umani del passato.</p>

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

 L’Antropologia biologica nell’ambito dei Beni Culturali. <br />
Approccio culturale alle modalità di sviluppo delle Scienze Antropologiche: i principali paradigmi che nel tempo hanno guidato la lettura e l’interpretazione dei fenomeni naturali. Lo sviluppo storico delle teorie evolutive. <br />
Caratterizzazione genetica della specie umana. <br />
<br />
I meccanismi evolutivi. <br />
L’evoluzione fisica degli apparati. Socialità, comunicazione e linguaggio. <br />
<br />
Filogenesi umana. Gli Ominidi del Pleistocene e Homo sapiens. <br />
Le teorie sulla genesi di Homo sapiens e le sue migrazioni su scala mondiale: ipotesi ed evidenze. <br />
Il modello di diffusione demica. I momenti chiave del popolamento umano (Durand) <br />
Il popolamento attuale della terra: le principali etnie e le loro caratteristiche fisiche. <br />
Lo studio biologico dei reperti umani (con rudimenti di Anatomia umana). Il DNA antico.- Osteologia e indici scheletrici.- Biologia scheletrica e paleopatologia: i segni delle malattie sulle ossa. <br />
L’analisi dei dati biologici nello studio del popolamento umano.- L’analisi del DNA: cromosoma Y e mtDNA. Dati biologici: polimorfismi genetici e gruppi sanguigni.- La formazione del linguaggio umano e l’uso dei dati linguistici. <br />
La diffusione sul globo e l’occupazione di ambienti multivariati. Il fabbisogno alimentare nei vari ambienti. Presupposti ed adattamenti biologici e culturali. L’evoluzione dei caratteri pigmentari e tegumentari. Le zone estreme: sub-artiche, desertiche, altura, zone malariche. Adattamenti nelle aree temperate, ai tropici e nelle aree urbane e rurali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Cavalli-Sforza L.L., Menozzi P., Piazza A. - Storia e geografia dei geni, Adelphi (collana Biblioteca Scientifica)</p>
<p>Canci A., Minozzi S. - Archeologia dei resti umani , Carocci ed., Pisa , 2005 </p>
<p>Caramelli D., Lari M. - Il DNA antico. Metodi di analisi e applicazioni, Angelo Pontecorboli ed. , Firenze, 2004. <br />
</p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -