ZOOLOGIA SISTEMATICA
cod. 1001012

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Zoologia (BIO/05)
Field
Discipline naturalistiche
Tipologia attività formativa
Base
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: ZOOLOGIA GENERALE - ZOOLOGIA SISTEMATICA

Obiettivi formativi

Il corso di Zoologia si pone l'obiettivo principale di trasferire agli studenti conoscenze scientifiche di base nei campi della organizzazione a livello molecolare e cellulare degli animali e dei principali aspetti della biologia animale, con particolare riferimento ai processi evolutivi e all'inquadramento sistematico dei taxa.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

LA ZOOLOGIA COME PARTE DELLA BIOLOGIA: Che cos'è la Zoologia? La Zoologia come processo scientifico. <br />
<br />
MODELLO ARCHITETTONICO DI UN ANIMALE: Organizzazione gerarchica della complessità animale. Modelli strutturali corporei degli animali. Simmetria. Cavità del corpo. Metameria. Cefalizzazione. Omologia ed analogia. <br />
<br />
LE MOLECOLE DELLA VITA: L'acqua. I composti organici. I carboidrati. I lipidi. Le proteine. Gli enzimi. Gli acidi nucleici. <br />
<br />
ORIGINE DELLA VITA: Il mondo prebiotico. Origine e caratteristiche degli esseri viventi. La vita precambriana. La comparsa degli eucarioti. <br />
<br />
LA CELLULA COME UNITA' DELLA VITA: Concetto di cellula. L'organizzazione cellulare. Cellule procariotiche ed eucariotiche. Proprietà fondamentali delle cellule animali. Membrane biologiche. Scambi di materiale tra cellula ed ambiente. Struttura e funzioni del nucleo e degli organuli citoplasmatici. Il ciclo cellulare. <br />
<br />
DIVISIONE CELLULARE, RIPRODUZIONE E SVILUPPO: La divisione cellulare. Mitosi e meiosi. La gametogenesi. La riproduzione asessuale o agamica. La riproduzione sessuale o gamica. La coniugazione nei Ciliati. Evoluzione della sessualità: isogamia ed anisogamia. Il dualismo soma-germe. La fecondazione. Anfigonia e partenogenesi. I caratteri sessuali primari. I caratteri sessuali secondari ed il dimorfismo sessuale. Gonocorismo ed ermafroditismo. La selezione sessuale. Strategie riproduttive. Monogamia e poligamia. Le cure parentali. Metagenesi, neotenia, eterogonia. Cenni sullo sviluppo embrionale e post-embrionale. La metamorfosi. <br />
<br />
EVOLUZIONE: Sviluppo storico dell'idea dell'evoluzione degli organismi. La teoria di Darwin e le prove a suo favore. Revisione della teoria darwiniana. Microevoluzione. Speciazione e meccanismi di isolamento riproduttivo. Macroevoluzione <br />
<br />
INTERAZIONE TRA ORGANISMI: Associazioni tra animali della stessa e di diversa specie. Mimetismo criptico e fanerico. Colorazioni di avvertimento. Mimetismo aggressivo. Coevoluzione. Mimetismo intraspecidfico. <br />
<br />
COMPORTAMENTO ANIMALE: Nascita e sviluppo dell'Etologia. Significato adattativo del comportamento. Istinto ed apprendimento. Genetica ed evoluzione del comportamento. Comportamento agonistico e dominanza. Il territorialismo. La comunicazione. Le strategie alimentari. Il comportamento sociale. L'altruismo. <br />
<br />
CLASSIFICAZIONE E FILOGENESI DEGLI ANIMALI: Criteri di classificazione. Nomenclatura tassonomica. Categorie sistematiche. Inquadramento filogenetico e caratteristiche dei principali taxa: Protozoi; Mesozoi; Poriferi; comparsa ed evoluzione dei Metazoi; Cnidari e Ctenofori; Platelminti ed altri acelomati; Nematodi ed altri pseudocelomati; Molluschi, Anellidi, Artropodi ed altri eucelomati protostomi; Lofoforati, Echinodermi ed altri eucelomati deuterostomi non-cordati; origine ed evoluzione dei Cordati; evoluzione dei Vertebrati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

CAMPBELL, REECE - Principi di Biologia, 2010, ed. Pearson
SADAVA et al. - Biologia, 2009, ed. Zanichelli
DORIT et al. - Zoologia, ed. Zanichelli.
HICKMAN et al. - Zoologia, ed. EdiSES.
MITCHELL et al. - Zoologia, ed. Zanichelli.

Metodi didattici

L'insegnamento si avvale di lezioni frontali sugli argomenti indicati nel programma. Durante lo svolgimento del corso lo studente può svolgere complessivamente due prove in itinere rispondendo per iscritto ai quesiti formulati in questionari distribuiti dal docente. In caso di esito sufficiente e ritenuto soddisfacente dallo studente, l'esito della prova scritta è ritenuto valido per la definizione del voto nell'esame finale orale.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consta di una parte scritta e di una parte orale.

Altre informazioni

- - -