LABORATORIO 1 (MODULO II A)
cod. 1001252

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale (FIS/01)
Field
Sperimentale applicativo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO 1

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una panoramica di strumenti di calcolo numerico utili alla soluzione di problemi fisici, con una particolare attenzione ai metodi di simulazione. Lo studente dovrà essere in grado di realizzare simulazioni di Meccanica Statistica e, in prospettiva, di Teoria Quantistica dei Campi. Avrà le competenze di base per affrontare la integrazione di equazioni differenziali di tipo dinamica molecolare e la analisi e la modellazione di dati.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L'argomento centrale del corso sarà il metodo MonteCarlo dinamico, una introduzione al quale fornirà lo spunto per discutere argomenti complementari quali metodi di Dinamica Molecolare e di analisi di dati. Il quadro concettuale del MonteCarlo è la teoria dei processi markoviani, di cui si darà una agile introduzione. Con esempi tratti eminentemente dalla Meccanica Statisitca si introdurranno i principali metodi di simulazione. Il MonteCarlo Ibrido sarà uno degli argomenti centrali: si metteranno in luce i legami concettuali con la Dinamica Molecolare, cui si dedicherà qualche attenzione, discutendo gli aspetti tecnici più rilevanti. Poichè ogni risultato numerico è vuoto senza una stima affidabile dell'errore da associargli, si dedicherà congrua attenzione all'analisi degli errori, così come in generale alle principali tecniche di data fitting.
Una parte consistente delle attività sarà condotta con utilizzo diretto del calcolatore. Si utilizzerà principalmente l'ambiente matlab; sarà data la possibilità di programmare anche in linguaggi ad alto livello (C,C++).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Appunti a cura del docente.

Metodi didattici

Lo stile sarà per lo piu informale, centrato sulla soluzione di problemi. In questo spirito, ogni argomento sarà accompagnato da esperimenti numerici.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento (e la conseguente valutazione) sarà condotta in parte in itinere (con l'assegnazione di esercizi numerici); verso la fine del corso sarà assegnato un problema da risolvere per mezzo di una simulazione, di cui lo studente presenterà una soluzione, accompagnandola con una relazione scritta che discuterà anche in forma di seminario.

Altre informazioni

- - -