VALUTAZIONE RISCHIO AMBIENTALE BIOTECNOLOGIE
cod. 16598

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Discipline biologiche e biologiche applicate
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire gli elementi di base di ecologia e valutazione del rischio per l'introduzione di OGM nell'ambiente e approfondire diversi<br /> "case studies" sull'argomento<br />

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />1.Elementi per la valutazione di generico rischio ambientale<br />2. Elementi di base di ecologia<br />3. Biologia di popolazioni vegetali:<br />(a) dinamica<br />(b) competizione<br />(c) erbivoria<br />4. Genetica di popolazioni:<br />(a) Hardy-Weinberg<br />(b) Flusso genico,<br />(c) Selezione<br />(d) Deriva genetica<br />5. Metodi di stima della variabilit`a genetica<br />6. Metodi di stima del flusso genico in popolazioni vegetali<br />(a) Un caso reale<br />7. Bio-diversita`: livelli e relazione con le funzioni ecosistemiche<br />8. Le invasioni biologiche:<br />(a) Rilevanza, teorie e modelli descrittivi<br />(b) Un caso reale: il caso delle Tamerici<br />9. Rischi legati all'introduzione di OGM nell'ambiente:<br />(a) Confronto fra la legislazione Europea e Nord Americana.<br />(b) Resistenza ad erbicidi: effetti sulla biodiversita`<br />(c) Resistenza ad insetti<br />(d) Effetti del Bt su organismi non target (Farfalla Monarca)<br />(e) Sistemi per la gestione della resistenza al Bt<br />(f) Il flusso genico su larga scala (Il mais in messico)<br />(g) Il flusso genico su scala locale<br />(h) Il flusso genico orrizontale<br />(i) La fitness degli OGM in ambiente naturale<br />(l) I potenziali benefici degli OGM per l'ambiente<br />(m) Il caso dei salmoni transgenici<br />(o) Il punto di vista di Greenpeace e dei Concerned Scientists<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I corso e` basato sulla letteratura scientifica piu` aggiornata e viene cambiato ogni anno<br />

Metodi didattici

<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -