CHIMICA 1
cod. 1002181

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Field
Fisica e chimica
Tipologia attività formativa
Base
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti teorici per interpretare e prevedere, sotto gli aspetti qualitativi e quantitativi, i processi di trasformazione della materia che rivestono interesse nell’ ambito dell’ ingegneria per l’ ambiente e il territorio

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione. Elementi e composti. Fenomeni chimici e fenomeni fisici. Sistemi. Unità di misura delle principali grandezze fisiche. Sistema SI. Differenza fra una miscela e un composto. Determinazione delle masse atomiche relative.

Struttura della materia. Particelle fondamentali dell’ atomo. Numero Atomico, Numero di massa Isotopi. Peso Atomico. Spettrometria di massa. Il concetto di Mole. Difetto di massa. Esercizi.

Stechiometria. Formule chimiche. Massa molare. Equazioni chimiche e loro bilanciamento. Calcolo dei rapporti ponderali in reazioni chimiche.Reagente limitante.Calcolo della % da formula e della formula dalla %. N° di atomi. Esercizi.

Le origini della teoria quantica. Spettri atomici e radiazioni e.m. Ipotesi di Plank. Atomo di Idrogeno secondo Bohr. Condizione quantica, raggi orbite ed energia.Transizioni elettroniche nell’ atomo di Bohr e frequenze delle righe spettrali. Dualismo onda-particella per l’ elettrone. Principio di indeterminazione. Equazione d’ onda di SchrÖdinger. Numeri quantici. Stati degeneri per l’ atomo di H. Superfici limite degli orbitali. Lo spin dell’ elettrone.

Atomi polielettronici. Metodo di Aufbau. Pricipio di Pauli e regola di Hund. Configurazioni elettroniche degli atomi polielettronici. Periodi, gruppi, serie di transizione e transizione interna. Proprieta’ periodiche e tipi di elementi.

Legame Chimico. Legame ionico. Legame covalente secondo la teoria V.B. Formule di Lewis. Regola dell’ ottetto:validità e limiti. Superamento della regola dell’ ottetto. La geometria delle molecole secondo la teoria VSEPR Esercizi di applicazione della teoria VSEPR. Teoria della risonanza. Elettronegatività e suo andamento periodico. Legame covalente polare. Momento di dipolo. Esempi di molecole polari. Il metodo del legame di valenza. Risonanza ionico-covalente. Elettronegatività secondo Pauling. Orbitali ibridi sp, sp2, sp3. Benzene (e sue forme di risonanza). Legame di Idrogeno. Forze intermolecolari di van der Waals. Proprietà dei metalli. Legame metallico secondo il modello a “gas di elettroni”. Cenni alla teoria delle bande di energia. Conduttori e isolanti.

Nomenclatura e reattività. Numero di ossidazione e regole relative. Reazioni redox e loro bilanciamento. Reazioni di disproporzionamento. Principali sostanze ossidanti e riducenti. Nomenclatura dei composti binari. Idruri ionici. Nomenclatura ed esempi. Idruri covalenti. Idracidi. Nomenclatura ed esempi. Ossidi ionici o ossidi basici. Ossidi covalenti o ossidi acidi. Nomenclatura ed esempi. Idrossidi. Nomenclatura ed esempi. Ossoacidi Nomenclatura ed esempi. Sali. Nomenclatura ed esempi. Nomenclatura di ioni mono e poliatomici.

Stato gassoso. Generalità. Gas ideali. Equazione di stato. Esercizi. Pressioni parziali. Principio di equipartizione dell’ energia. Distribuzione statistica di Maxwell delle velocità. Gas reali. Fattore di comprimibilità. Equazione di van der Waals. Esercizi.

Termodinamica. Introduzione. Stato di un sistema. Variabili e funzioni di stato. Trasformazioni reversibili . e irreversibili. I° principio. Entalpia. Calori molari Cv e Cp. Entropia. II° principio della termodinamica. Significato statistico dell’ entropia. Variazione di entropia nei sistemi isolati. Enunciato del III° principi della termodinamica. Termochimica: legge di Lavoisier-Laplace e legge di Hess con esempi. Entalpie standard di formazione. Entropie standard. Energie di legame e calori di reazione. Energia libera di Helmoltz e di Gibbs. Spontaneità dei processi chimici. Affinità di un processo. Esercizi.

Stato liquido. Generalità. Liquefazione di un gas. Equilibrio Liquido-Vapore.Tensione di vapore. Temperatura di ebollizione. Equilibri solido-vapore. Equilibri solido-liquido. Diagrammi distato di H2O e CO2. Esercizi.

Stato solido. Pproprietà generali. Reticolo cristallino e cella elementare. Classi cristallografiche. Sistemi cristallini e reticoli di Bravais. Calcolo del volume della cella elementare dalla densità. Solidi covalenti e molecolari e loro proprietà. Polimorfismo. Esercizi.

Soluzioni. Soluzioni elettrolitiche e non elettrolitiche . Entalpia di soluzione elettrolitica: ciclo di Born-Haber. Modi di esprimere le concentrazioni delle soluzioni. Soluzioni ideali e non ideali. Tensione di vapore delle soluzioni: legge di Raoult. Abbassamento relativo della tensione di vapore, Teb, Tf, e pressione osmotica di soluzioni di soluti non volatili (proprietà colligative). Il coefficiente di van’t Hoff. Esercizi.

Equlibrio Chimico. Reazioni di equilibrio. Legge d’ azione delle masse. Costante di equilibrio Kp e Kc. Relazione tra Kp e Kc. Equilibri omogenei ed eterogenei. Spostamento dell’ equilibrio con c, p, T. Principio di Le Chatelier-Braun. Condizioni migliori di reazione. Esercizi.

Equilibri di fase (eterogenei). Definizione di fase. Regola delle fasi di Gibbs. Applicazione al sistema H2O. Diagramma di stato dello zolfo. Sistemi binari liquido-gas per soluzioni ideali. Distillazione frazionata. Sistemi binari solido-liquido: formazione di eutettico. Miscele frigorifere. Leghe e loro tipi.

Equilibri di solubilità. Prodotto di solubilità. Acidi e basi secondo Brönsted e Lowry e secondo Lewis. Forza degli acidi. pKa e pKb. pH e pOH. Prodotto ionico dell acqua. Idrolisi. Indicatori di pH. Soluzioni tampone. Esercizi.

Elettrochimica a) celle galvaniche. Pila Daniell con setto poroso e ponte salino. Stechiometria dei processi galvanici. Energia libera e lavoro elettrico. Potenziali di elettrodo e serie dei potenziali. Applicazioni dei potenziali di elettrodo. Previsione delle reazioni redox. Processi di corrosione. Energia libera e costante di equilibrio Kp. Celle galvaniche di importanza tecnica: celle a combustibile, accumulatori acidi al Pb. Previsione delle reazioni chimiche. Ossidazione e corrosione. Determinazione del pH col metodo potenziometrico. Esercizi.

Elettrochimica b) elettrolisi. Il fenomeno dell’ elettrolisi. Potenziale di soglia. Sovratensione. Stechiometria dell’ elettrolisi. Leggi di Faraday. Esercizi sulle leggi di Faraday. Applicazioni dei potenziali di elettrodo. Protezioni attive e passive contro le corrosioni. Esercizi.

Cinetica chimica. Velocità di reazione e sua espressione. reazioni elementari e non. Teoria del complesso attivato. Fattori che influenzano la velocità di reazione. Influenza della temperatura sulla costante di velocità. Influenza delle radiazioni. Cenni sui fenomeni di catalisi.

Chimica organica. Alcani alcheni alchini. Idrocarburi aliciclici. Idrocarburi aromatici. Alogeno-derivati. Polimeri. Alcoli. Eteri. Aldeidi. Chetoni. Acidi carbossilici. Esteri. Ammine. Amminoacidi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Lezioni di Chimica (F. Ugozzoli, Ed. Santa Croce, Parma)
Fondamenti di Chimica. (A.M. Manotti Lanfredi, A. Tiripicchio. Ed. Ambrosiana).
Chimica(seconda Edizione). (M. Schiavello, L. Palmisano. Ed. EdiSES)
Elementi di Chimica. (L. Palmisano, M. Schiavello. Ed. EdiSES)
Per esercitazioni si consiglia: La Chimica in Numeri. (F. Ugozzoli , Ed. Santa Croce, Parma).
Testi di approfondimento
Fondamenti di Chimica. (P. Silvestroni, Ed. Veschi)

Metodi didattici

Lezione orale

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -