Obiettivi formativi
<br />Lo studente deve acquisire le informazioni utili per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico.
Prerequisiti
no
Contenuti dell'insegnamento
<br />- MINORI VITTIME DI ABUSO E MALTRATTAMENTI<br />Definizione di abuso: visione Clinica, Sociale e Giudiziaria<br />Analisi della diffusione del fenomeno; contesto italiano. Conseguenze dell’abuso.<br />Valutazione clinica. Indicatori e segni: fisici e psicologici. Racconti dell’adulto e del minore.<br />Analisi critica della traumatologia forense e della compatibilità evento – lesione. Il Ruolo dell’Assistente Sociale: coordinatore della rete interdisciplinare?. Percorso giudiziario.<br />- PROBLEMATICHE SOCIO-SANITARIE DEGLI ANZIANI.<br />L’anziano cronico non autosufficiente: problematiche medico-assistenziali.. Progetti socio-assistenziali integrati.<br />La tutela dell’anziano nell’ambito della “rete”. Anziani non autosufficienti: risposte etiche e sostegno integrato alle famiglie.<br /> - STRANIERO – IMMIGRATO – EXTRACOMUNITARIO > UNA NUOVA REALTA’.<br />L. 40/96 e successive modifiche. Le patologie dell’immigrazione tra povertà, disagio, esclusione.<br />Progetti di cura e di assistenza nell’ambito della multiproblematicità: ruolo dell’Assistente Sociale<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />M. Malacrea, S. Lorenzini, Bambini abusati: linee guida nel dibattito internazionale, Raffaello Cortina Editore, 2002 <br /> <br />F. Montecchi (a cura di), I maltrattamenti e gli abusi sui bambini. Prevenzione e individuazione precoce, F. Angeli Editore, 2002<br />
Metodi didattici
<br />Lezioni frontali. <br />Esame orale.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -