EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
cod. 19328

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Favorire le conoscenze relative ai processi formativi nell’ambito di un gruppo di lavoro
- Favorire la conoscenza e la problematizzazione del ruolo del coordinatore pedagogico come educatore degli adulti

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende esplorare bisogni ed esperienze di formazione, di autoformazione e di cambiamento degli adulti che operano nei servizi educativi. In particolare, verranno approfondite alcune questioni teoriche e metodologiche relative al tema del gruppo di lavoro in ambito educativo e alla sua possibilità di promuovere, nei membri che lo compongono, un’espansione di possibilità cognitive, affettive, relazionali, pedagogiche e progettuali. Verranno analizzati modi e forme per favorire la gestione e il coordinamento del gruppo di lavoro, approfondendo, anche in una logica di formazione continua degli operatori, alcuni elementi relativi alla condivisione delle norme e dei ruoli nel gruppo, alla comunicazione, alle dinamiche interpersonali e alla gestione dei conflitti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L’esame verterà complessivamente su 4 testi
Un testo a scelta tra i seguenti:
□ Dewey, Come pensiamo. Una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l'educazione, La Nuova Italia, Scandicci (Fi), 1996 (o edizioni precedenti, in lingua italiana o in lingua originale).
□ Knowles M.S., Holton E.F. III, Swanson R.A., Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, F. Angeli, Milano, 2008 (o edizioni precedenti, in lingua italiana o in lingua originale).
Due testi a scelta tra i seguenti:
□ Agosti A., Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, F.Angeli, Milano, 2006.
□ Contini M. (a cura di), Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti, Carocci, Roma, 2000.
□ Gigli A., Conflitti e contesti educativi. Dai problemi alle possibilità, Junior, Azzano San Paolo (Bg), 2004.
□ Lumbelli L., Comunicazione non autoritaria, F.Angeli, Milano, 1972.
□ Sclavi M., Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, B. Mondadori, Milano, 2003.
Un testo a scelta tra i seguenti:
□ Coordinamento pedagogico provinciale di Parma, Educare nella prima infanzia. Casi e strumenti per il coordinamento pedagogico, Centro Studi Erickson, Trento, 2010.
□ Musatti T., Mayer S., Il coordinamento dei servizi educativi per l’infanzia. Una funzione emergente in Italia e in Europa, Junior, Azzano San Paolo (Bg), 2003.
□ Premoli S., Il coordinamento pedagogico nei servizi socio educativi, F. Angeli, Milano, 2008.
□ Stradi M.C. (a cura di), Coordinamento pedagogico. Educazione e territorio, Junior, Azzano San Paolo (Bg), 2004.

Metodi didattici

- Lezioni frontali
- Lavori di piccolo gruppo
- Discussioni in plenaria

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

- - -