METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I
cod. 16054

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso -
Docente responsabile dell'insegnamento
SANICOLA Rosalia
insegnamento integrato
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di permettere agli studenti di acquisire conoscenze <br />ed abilità in ordine a:<br />a) Il case management con la famiglia e le strategie di rete<br />b) La metodologia di progetto

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il corso si articola in tre percorsi complementari:<br />I. Percorso di base:<br />IL CASE MANAGEMENT CON LA FAMIGLIA E LE STRATEGIE DI RETE<br />Il percorso prende in considerazione la famiglia come punto nodale di un <br />rete di relazioni significative e sviluppa un approccio di rete alla <br />famiglia e alla comunità secondo una metodologia che coniuga la <br />dimensione formale ed informale, secondo il dettato della legge 328/2000.<br />II. Percorsi monografici:<br />IL CASE MANAGEMENT NELL’AFFIDAMENTO FAMILIARE<br />L’affidamento familiare è uno dei provvedimenti che, in fase attuativa, <br />richiede elevata competenza e rigore metodologico. Richiede altresì la <br />capacità di governare una rete complessa di relazioni che coinvolgono una <br />pluralità di soggetti (bambino, famiglia di origine, famiglia <br />affidataria, operatori, servizi, associazioni familiari) ciascuno dei <br />quali è portatore di cultura, norme, obiettivi e risorse peculiari,<br />Il percorso si propone di riportare a livello dell’affidamento familiare <br />quanto sviluppato nel corso di base.<br />INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA DI PROGETTO<br />Il percorso si pone l’obiettivo di offrire agli studenti una metodologia <br />adeguata ad affrontare nella logica del progetto di azione sociale ad <br />orientamento strategico sia le gravi problematiche collettive del nostro <br />tempo, sia la sfida della prevenzione.<br />III. Seminari di tutoring:<br />Si tratta di seminari di lavoro in gruppo che hanno lo scopo di <br />accompagnare gli allievi nell'impegno di tirocinio, sostenendoli <br />nell'elaborazione dell'esperienza e facilitando il nesso tra la teoria e <br />la sperimentazione di sè sul campo.<br />Saranno guidati da due assistenti sociali esperte nel campo della <br />formazione..<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Sul case management con la famiglia e le strategie di rete<br />Testi di base:<br />1. J. Guay, Il case management comunitario, Liguori, Napoli 2000<br />2. L. Sanicola, D. Piscitelli, I. Mastropasqua, Metodologia di rete <br />nella giustizia minorile, Liguori, Napoli, 2002<br />3. L. Sanicola, La problématique du travail en réseau: implication <br />de l'apparition du concept de 'réseau' dans le champ du travail social, <br />in Approche Communautaire de la santé et inégalités sociales, Actes du <br />Colloque, Bruxelles, 2001 (testo tradotto)<br />Testi integrativi: <br /> 1. M. Bonetti, et al., Development Social Urbain, Strategies et <br />Methodes, L'Harmattan, Paris, 1994<br />2. F. Folghereiter, Teoria e metodologia del servizio sociale. La <br />prospettiva di rete, Franco Angeli, Milano, 1998 <br />3. G. Rossi (a cura di), Lezioni di sociologia della famiglia, <br />Carocci, Roma 2001 <br />4. L. Sanicola (a cura di), L'intervento di rete, Liguori editore, <br />Napoli 1994 <br />5. L. Sanicola (a cura di), Reti sociali e intervento professionale, <br />Liguori, Napoli 1996<br />6. E. Scabini, Il “Familiare”. Legami, simboli e transizioni, <br />Raffaele Cortina, Milano 2000<br />Sull’affidamento familiare:<br />Testo di base:<br />1. L. Sanicola, Il dono della famiglia:. L’affido, oltre <br />l’educazione “assistita”, Ed. Paoline, Milano 2002<br />2. L. Sanicola, Il bambino nella rete, Jaca Book, Milano 1990 <br />3. L. Sanicola, S. Oletto, C. Giaquinto, Nascere sieropositivi, <br />crescere in famiglie accoglienti, Liguori, Napoli, 2000 (capitoli da <br />indicare)<br />Sulla metodologia di progetto:<br />Testo di base:<br />1. C. Giordano, M. Misino, Gestione manageriale e sviluppo per <br />progetti, Liguori, Napoli, 1997 (capitoli da indicare)<br />2. Coll. , Organizzare e gestire progetti, Etas Kompas, Milano, 1999 <br />3.  L. Sanicola e G. Trevisi, Il progetto,  Liguori, Napoli, 2003<br />Sul tirocinio<br />1. J. Salomé‚ Relazione d'aiuto e formazione al colloquio, Liguori, <br />Napoli 1966<br />1. M. Urbanowsky e M. Dwyer, L'apprendimento nel tirocinio, Vita e <br />Pensiero, 1996<br />2. Un testo attinente all’esperienza di tirocinio da scegliere tra <br />quelli indicati dal docente in elenco a parte<br />Letture: un volume a scelta dello studente:<br />1. G. Beretta, L’obbligo leggero, Liguori, Napoli 2002 <br />2. E. Di Carlo, La comprensione nel servizio sociale, Liguori, <br />Napoli 2000<br />3. J. Godbout, L’esperienza del dono nella famiglia e con gli <br />estranei, Liguori, Napoli 1998<br />4. L. Sanicola, La dimora ritrovata, Liguori, Napoli, 2004<br />5. J.M. Soulet, Piccolo prontuario di “grammatica” del servizio <br />sociale, Liguori, Napoli, 2003<br /> <br />

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -