LABORATORIO DI GESTIONE DELL'ENERGIA
cod. 1003946

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Scopo dell’attività di laboratorio è quello di trasmettere allo studente le conoscenze metodologiche ed applicative sulle discipline che caratterizzano l’Energia, i suoi impieghi, i costi e le efficienze dei processi di conversione nonché gli impatti sull’ambiente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio mira ad approfondire, utilizzando diversi strumenti didattici, i principali concetti legati alla Generazione ed alla Gestione dell’Energia mettendo in evidenza in particolare gli aspetti legati ai costi, alle efficienze dei processi di conversione, ed alle cause di impatto sull’ambiente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi ed i riferimenti bibliografici (compresi quelli reperibili in rete) sono indicati caso per caso nell’ambito delle specifiche attività individuali.

Metodi didattici

Il laboratorio affronta con diversi strumenti didattici le tematiche caratterizzanti l’Energia e la sua Gestione Strategica, nell’ambito delle quali lo studente deve affrontare uno specifico aspetto mettendo in evidenza sia con indagini bibliografiche che con valutazioni quantitative le problematiche connesse con i costi e gli impatti sull’ambiente.

Modalità verifica apprendimento

Preparazione e discussione di una relazione finale sulle attività descritte durante il corso.

Altre informazioni

- - -