PSICOLOGIA GENERALE
cod. 13078

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BENCIVENGA Claudio
insegnamento integrato
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

"FINALITÀ DEL CORSO NELL’AMBITO DEL VASTO PANORAMA DELLA PSICOLOGIA, IL TAGLIO DI QUESTO PROGRAMMA SI PROPONE DI OFFRIRE, AGLI ASSISTENTI SOCIALI IN FORMAZIONE, LA POSSIBILITÀ DI UN PRIMO “AVVICINAMENTO” ALLA MATERIA, NONCHÉ DI FORNIRE, AGLI STESSI, STRUMENTI SPENDIBILI NELL’OPERATIVITÀ DELLO SPECIFICO PROFESSIONALE. IL CORSO SEMESTRALE, PERTANTO, SI ARTICOLA IN: UNA PARTE GENERALE, CHE MANTIENE, VOLUTAMENTE, IL CARATTERE CLINICO-APPLICATIVO DELLA PSICOLOGIA ED IN UNA PARTE MONOGRAFICA SU SPECIFICI ARGOMENTI. PROGRAMMA DEL CORSO · DEFINIZIONI E AMBITI DELLA PSICOLOGIA · METODOLOGIA DI RICERCA · PRINCIPALI APPROCCI TEORICI E APPLICATIVI: PSICOANALISI – COMPORTAMENTISMO – COGNITIVISMO – APPROCCIO SISTEMICO RELAZIONALE – ETOLOGIA, ECC. · IL CONTRIBUTO DI FREUD; WATSON-SKINNER-TOLMAN; BOWLBY; BERNE, ALLA PSICOLOGIA CLINICA. MONOGRAFIE 1) MADRE E BAMBINO CON HANDICAP: PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULL’INTERAZIONE MADRE-BAMBINO DOWN. 2) L’APPROCCIO DELL’OPERATORE AL MORENTE. 3) L’ABUSO SESSUALE INFANTILE: GLI INDICATORI E I SEGNALI DELL’ABUSO; L’ASCOLTO DEL MINORE E LA SUA TESTIMONIANZA. BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA - CANESTRARI R., MANUALE DI PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO, CLUEB, BOLOGNA (CAPP.: 2, 4, 7, 14). - MILLER P., TEORIE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO, ED. IL MULINO, BOLOGNA, 1994 (CAP.: I, II, III, V). - C. CORNOLDI, M. TAGLIABUE, INCONTRO CON LA PSICOLOGIA, ED. IL MULINO, BOLOGNA,2004 - LIOTTI G., TEORIA DELL’ATTACCAMENTO E RELAZIONE TERAPEUTICA (ARTICOLO) - DE LUCA M.L., MARLETTA D., LA RILEVAZIONE DEL COPIONE: LA SCENA INFANTILE E IL QUESTIONARIO (ARTICOLO) - MASTROMARINO R., TEORIA DELLA TECNICA DELLA RIDECISIONE: SEQUENZE OPERATIVE (ARTICOLO) PER LA PARTE MONOGRAFICA: 1) DISPENSA A CURA DEL DOCENTE: L’INTERAZIONE TRA MADRE E BAMBINO DOWN: ANALISI DELLA LETTERATURA 2) DE HENNEZEL M., LA MORTE AMICA. LEZIONI DI VITA DA CHI STA PER MORIRE, BIBLIOTECA UNIVERSALE RIZZOLI, MILANO, SUPERSAGGI, 1995. SMITH C., VICINO ALLA MORTE. GUIDA AL LAVORO SOCIALE CON I MORENTI E I FAMILIARI IN LUTTO, ERICKSON, TRENTO, 1990. N. ROSSI, PSICOLOGIA CLINICA PER LE PROFESSIONI SANITARIE. ED. IL MULINO, BOLOGNA, 2004. 3) ARTICOLI E DISPENSE A CURA DEL DOCENTE "

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -