LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONI E CONTROLLI SUI MATERIALI PER LE STRUTTURE
cod. 17361

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Abilità informatiche e relazionali
Tipologia attività formativa
Altro
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire le conoscenze generali necessarie per la corretta esecuzione di prove sperimentali sui materiali strutturali e per l’interpretazione critica dei risultati.

Prerequisiti

Scienza delle Costruzioni

Contenuti dell'insegnamento

Concetto di misura. Sistemi di unità di misura. Richiami di statistica e di analisi degli errori. Macchine di prova per la caratterizzazione meccanica dei materiali strutturali. Strumenti per la misura delle lunghezze, degli spostamenti, delle rotazioni, delle deformazioni, delle forze e delle pressioni. Prove di laboratorio standard e speciali per la determinazione di alcuni parametri meccanici dei materiali strutturali. Prove per la determinazione della resistenza dei materiali strutturali in opera. Controllo di qualità del conglomerato cementizio e dell’acciaio secondo la normativa vigente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispense del corso ed appunti dalle lezioni.<br />A. BRAY, V. VICENTINI. Meccanica sperimentale. Levrotto & Bella, Torino, 1975.<br />

Metodi didattici

L'esame consiste in una prova orale eventualmente integrata da una prova pratica. Durante il Corso le esercitazioni di laboratorio saranno integrate da lezioni teoriche ed esercitazioni numeriche.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -