SOSTANZE ORGANICHE NATURALI NEGLI ALIMENTI
cod. 1001791

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica organica (CHIM/06)
Field
Discipline delle tecnologie alimentari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di insegnare agli studenti come si affronta il problema della presenza di sostanze naturali negli alimenti, in particolare come si estraggono analizzano, caratterizzano le sostanze naturali negli alimenti e a trovare le prove scientifiche delle loro eventuali proprietà salutistiche, tossicologiche e organolettiche.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Metabolismo secondario. Biosintesi delle principali classi di composti naturali nelle piante e nei microrganismi. Metodi di estrazione. Analisi. Caratterizzazione.Relazione struttura-attività biologica con particolare riferimento alle eventuali proprietà salutistiche, tossicologiche, organolettiche. Normative europee. Le seguenti classi di sostanze naturali saranno esaminate: acidi grassi e polichetidi,ammino acidi aromatici e fenilpropanoidi, terpenoidi e steroidi, alcaloidi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Paul M. Dewick, Chimica, Biosintesi e Bioattività delle Sostanze Naturali, Ed. Piccin, Padova

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono mediante presentazioni power point, lucidi e alla lavagna. Discussione di pubblicazioni scientifiche e di normative europee.

Modalità verifica apprendimento

Lo studente deve scegliere una classe di sostanze naturali in uno o più alimenti tra quelle presentate a lezione. Sceglie 3-7 pubblicazioni scientifiche inerenti dalla letteratura. Egli/Ella presenta e discute una tesina scritta e una presentazione power point sui risultati della sua ricerca bibliografica.

Altre informazioni

- - -