BIOLOGIA E BIOCHIMICA
cod. 1004016

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Base
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base riguardanti la cellula, la genetica, l'evoluzione degli organismi viventi, la struttura e funzione di piante e animali.

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica e chimica organica

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione al corso, cenni storici. Lo studio della vita. L‘acqua. Le macromolecole biologiche: proteine, lipidi, zuccheri e acidi nucleici.
La cellula procariota ed eucariota. Cellula vegetale e animale. Le membrane cellulari e il trasporto attraverso la membrana. La comunicazione cellulare. Ciclo cellulare, mitosi e meiosi.
Elementi di genetica. Dalle leggi di Mendel alla genetica molecolare. Genetica di popolazioni. DNA ricombinante, biotecnologie e miglioramento genetico.
Evoluzione. Meccanismi dell’evoluzione degli organismi viventi. Darwinismo e neodarwinismo. Le specie e le loro origini.
Sistematica. Elementi di tassonomia e classificazione biologica. Il concetto biologico di specie. Categorie tassonomiche nelle piante e negli animali.
I principali tessuti e organi vegetali.
I principali tessuti e organi animali.

Struttura delle proteine; Folding’ e 'unfolding' delle proteine. Anticorpi: struttura e funzione. Proteine strutturali: collageno. Enzimi: cenni al meccanismo d'azione degli enzimi e alla cinetica enzimatica.
Lipidi con funzione di riserva di energia.
Cenni di Bioenergetica. Composti ‘ad alta energia’. Glicolisi. Ciclo dei pentosi. Fermentazioni alcolica e lattica. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Ciclo di Krebs. Gluconeogenesi.
Metabolismo lipidico. Beta-ossidazione di acido grasso. Corpi chetonici e chetogenesi. Sistema di trasporto del citrato. Sintesi degli acidi grassi saturi.
Generalità sul metabolismo degli amminoacidi. Modalità di degradazione degli amminoacidi. Correlazioni col metabolismo glucidico e lipidico.
Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa.
Il DNA come depositario dell'informazione genica. La replicazione e la trascrizione del DNA. RNA ribosomiale, di trasporto e messaggero (r-RNA, t-RNA, m-RNA). Il codice genetico. Sintesi proteica: traduzione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Biologia; Russell, Wolfe, Hertz, Starr and McMillan, casa editrice Edises
Elementi di biologia e genetica; Sadava et al., casa editrice Zanichelli
La biologia delle piante; Sadava et al., casa editrice Zanichelli

Metodi didattici

lezione orale

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto seguito da esame orale finale

Altre informazioni

- - -