STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
cod. 13082

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Discipline dello spettacolo (L-ART/05)
Field
Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base, ma con adeguata attrezzatura metodologica, sulla disciplina e sui principali modelli della storia del teatro. Fornire inoltre, nel secondo modulo, esemplificazioni concrete di ricerche specifiche su un singolo argomento, nella fattispecie un momento della storia della drammaturgia nella civiltà occidentale.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il primo modulo è un corso di carattere istituzionale sui modelli di spettacolo nella storia del teatro, con analisi esemplare di testi, scenografie e idee di teatro. Il secondo modulo, a carattere monografico, analizza due testi shakespeariani, "Otello" e "Macbeth" in rapporto con le rispettive versioni dei libretti di Verdi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Oltre ai testi teatrali oggetto di analisi, i volumi: Luigi Allegri, "L'arte e il mestiore. L'attore teatrale dall'antichità ad oggi", Carocci; Roberto Tessari, "La drammaturgia da Eschilo a Goldoni", Laterza; Luigi Allegri, "La drammaturgia da Diderot a Beckett", Laterza.

Metodi didattici

Lezioni frontali nel primo modulo, con esemplificazioni attraverso testi teatrali, immagini, video. Lezioni frontali con approfondimenti seminariali nel secondo modulo.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -