LA COSTRUZIONE DELL'IDENTITA'
Partizione: Cognomi A-F

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze utili a capire quali sono i contenuti e i processi psicologici, relazionali e sociali connessi con l’immagine di Sé
Evidenziare come l’immagine di Sé si struttura nella attuale società post-moderna

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Sé e identità
- Definizioni , contenuti, dimensioni
- Prospettive teoriche e livelli di analisi nello studio del Self
Gli approcci teorici e le metafore del sé
- Approcci cognitivi e il Sé conoscitore
- Approcci sociali e il Sé socializzato
- Approcci motivazionali e il Sé fenomenico
- Approcci post-moderni e il Sé dialogico e polifonico
I problemi e le potenzialità del sé nella società post-moderna
- Le diverse facce del sé (molteplicità vs. unicità del sé)
- Il sentimento di identità (stabilità vs. cambiamento)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Obbligatori
Mancini Tiziana (2010), Psicologia dell’identità. Bologna: Il Mulino (tutto).
Mancini Tiziana (2001), Sé e identità. Modelli, problemi e metodi in psicologia sociale, Roma: Carocci (Introduzione e parte prima, fino a pag. 204)
Letture di approfondimento:
Mancini T. (2006), Psicologia dell’identità etnica. Sé e appartenenze culturali, Roma: Carocci.
Elliot A. (2010), I concetti del sé, Torino: Einaudi.
Regalia C., Marta E. a cura di (2010). Identità in relazione. Le sfide odierne dell’essere adulto. Milano: McGraw-Hill.

Metodi didattici

Lezioni frontali
Esempi

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con domande aperte

Altre informazioni

- - -