ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE
cod. 13232

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />
Il Corso si propone di fornire i concetti, i metodi e strumenti per l’analisi e la comprensione dei moderni meccanismi competitivi, per la formulazione delle strategie d’impresa e per la gestione dei principali processi aziendali. <br />
Il Corso di Economia e gestione delle imprese intende inoltre chiarire le tappe fondamentali dell’evoluzione dei modelli di management e i principali problemi gestionali e competitivi delle imprese. <br />
L’insegnamento si propone, infine, di fornire moderni strumenti teorici che consentono di comprendere i principali problemi di gestione aziendale, consideri sia l’ottica funzionale sia la gestione per processi.

Prerequisiti

 

Contenuti dell'insegnamento

<br />
L’analisi della concorrenza e dell’ambiente competitivo <br />
Le diverse dimensioni della concorrenza <br />
La globalizzazione e i nuovi sistemi competitivi <br />
Le strategie competitive <br />
Scenari competitivi e mappe cognitive <br />
Le performance competitive <br />
I modelli di management delle imprese industriali. <br />
L’evoluzione dei modelli di management e dei modelli organizzativi <br />
La produzione di massa <br />
Il Total quality management <br />
Il sistema della produzione snella <br />
I modelli di management delle imprese di servizi. <br />
La teoria delle risorse e delle competenze <br />
I principali processi aziendali <br />
La progettazione e la gestione del processo produttivo <br />
Supply chain management e la gestione dei rapporti di filiera <br />
La reingegnerizzazione dei processi e il benchmarking

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>E. Sabbadin, Economia e gestione delle imprese - un testo introduttivo -, S. Croce Ed., Parma, 2003, 2° edizione. </p>
<p><br />
G. Volpato (a cura di), Economia e gestione delle imprese – Fondamenti e applicazioni, 2005, Carocci editori, Roma. </p>

Metodi didattici

<p>Il corso sarà svolto integrando le lezioni del docente con discussioni di casi e testimonianze aziendali. <br />
</p>
<p>L'esame è scritto. </p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -