ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Partizione: Cognomi A-K

Anno accademico 2010/11
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le caratteristiche strutturali di un sistema finanziario, fornendo le chiavi di lettura necessarie per interpretarne il ruolo nel sistema economico e le sue dinamiche evolutive. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere i principali problemi che concernono le caratteristiche e l' evoluzione del sistema finanziario in generale, della regolamentazione degli intermediari e dei mercati finanziari, dell' equilibrio economico dei principali tipi di intermediari, dell' analisi dei bisogni finanziari e dei criteri di valutazione e scelta degli strumenti finanziari.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

1 Struttura e ruolo del sistema finanziario; 2 I saldi finanziari e l'intermediazione finanziaria; 3 La domanda di servizi finanziari; 4 Gli strumenti finanziari e creditizi: caratteristiche tecniche e criteri di valutazione; 5 I mercati finanziari; 6 Le condizioni di efficienza dei mercati; 7 Imperfezione dei mercati e ruolo degli intermediari; 8 Le attività svolte dagli intermediari finanziari; 9 Il sistema dei pagamenti e il ruolo delle banche; 10 Le banche: caratteristiche e funzioni; 11 Gli intermediari finanziari non bancari; 12 Gli intermediari assicurativi; 13 La gestione degli intermediari: i modelli di economicità; 14 La gestione degli intermediari: i rischi tipici; 15 La vigilanza sul sistema finanziario: obiettivi e autorita; 16 Gli strumenti di vigilanza

Programma esteso

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Bibliografia

Forestieri G., Mottura P., Il sistema finanziario, quinta edizione, EGEA, 2009
e Munari L., Gli strumenti finanziari e creditizi, seconda edizione, McGraw Hill, 2011

Metodi didattici

Lezioni tradizionali

Modalità verifica apprendimento

Esami scritti

Altre informazioni

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