BIOLOGIA APPLICATA
cod. 08523

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
PALANZA Paola
insegnamento integrato
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

<br />Il percorso didattico del corso di biologia applicata si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici nei diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico), e a comprendere le relazioni esistenti tra struttura e funzione. Attraverso l’acquisizione delle conoscenze di genetica e del suo contributo alla comprensione dell’ evoluzione e della diversità della vita lo studente sarà in grado di comprendere come anche nell’uomo, in quanto animale, valgono gli stessi principi comuni a tutti gli altri esseri viventi e che la ricerca biologica (in tutti i livelli di organizzazione del fenomeno vita) è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico.

Prerequisiti

conoscenze scolastiche di chimica e fisica 

Contenuti dell'insegnamento

<br />1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Unità e diversità dei viventi, proprietà emergenti, relazione tra struttura e funzione, cause prossime e cause ultime. Il metodo scientifico. Il principio unificante della Biologia: La teoria dell’evoluzione. <br />2. La chimica della vita: l’acqua e le macromolecole. <br />3. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.<br />4. Biologia della cellula. Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare. Energia e metabolismo. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). <br />5. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, Spermatogenesi e Regolazione ormonale dell’attività riproduttiva nei mammiferi. Evoluzione, conseguenze e significato adattativo della riproduzione sessuale. <br />6. Genetica. - Mendel e l'idea di gene. Estensioni della genetica mendeliana. Eredità poligenica. Le basi cromosomiche dell’eredità: Gli esperimenti di Morgan e le mappe geniche. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e disordini legati al sesso. -Esempi di genetica umana: aberrazioni cromosomiche; malattie autosomiche recessive e dominanti. - Le basi molecolari dell’eredità: il DNA. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche. Regolazione dell'espressione genica. Il Progetto Genoma.<br />7. I meccanismi dell’evoluzione. La teoria di Darwin. Le prove dell’evoluzione. La sintesi moderna. Il teorema di Hardy-Weinberg. Microevoluzione. Il concetto di specie e la speciazione. Selezione sessuale. Macroevoluzione. La prospettiva evolutiva in medicina:  la “Medicina Darwiniana”.<br />8. Evoluzione e Filogenesi dei Vertebrati. Classificazione e Tassonomia. Caratteri generali delle Classi e tendenze evolutive. Breve storia dell’ articolazione mandibolo-mascellare. <br />9. I Mammiferi: il dente come carattere tassonomico. Dieta e adattamenti dell’apparato stomatognato e digerente. I Primati.<br />10. Evoluzione dell’ uomo. gli Ominidi e il genere Homo. Approfondimento sull’ evoluzione dell’apparato stomatognato negli ominidi. <br />  

Programma esteso

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Bibliografia

<br />Sussidio didattico: <br />http://www.biol.unipr.it/%7epalanza/biologia-applicata<br /><br />- CD-Rom: Human Evolution (esercitazione in in aula informatica) <br />Testi consigliati:<br />- Campbell N. Principi di Biologia. Zanichellli (+ cap. 30 di Campbell N. Biologia. Zanichelli); oppure<br />- Purves et al., volumi vari, Zanichelli; oppure<br />- Solomon et al. Fondamenti di Biologia. EDISES<br />- Nesse RM, Williams G. Perchè ci ammaliamo. Einaudi<br /> 

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali con ausilio di immagini e schemi in power-point. <br /> <br />Sussidi didattici: <br />http://www.biol.unipr.it/%7epalanza/biologia-applicata<br /> <br />CD-Rom: Human Evolution  (aula informatica)<br /> <br />La verifica delle conoscenze prevede una prova scritta di genetica generale e un colloquio orale.

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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