PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 1004152

Anno accademico 2011/12
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Conoscere l'evoluzione del concetto di devianza e di dispersione scolastica.
- Conoscere le caratteristiche degli adolescenti a rischio di devianza o di dispersione scolastica.
- Saper identificare i punti di forza e i limiti di interventi finalizzati al recupero o alla prevenzione della devianza e della dispersione.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

- Introduzione del concetto di “bisogno educativo speciale”
- Analisi dell'evoluzione dei concetti di devianza e di dispersione scolastica.
- Presentazione delle caratteristiche degli adolescenti a rischio di dispersione scolastica o di devianza.
- Presentazione e analisi di interventi scolastici e extrascolastici di prevenzione e di recupero della dispersione e della devianza.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia sarà fornita durante il corso delle lezioni.

Metodi didattici

• Lezione ex cathedra.
• Preparazione da parte degli studenti di un breve intervento su un argomento specifico.

Modalità verifica apprendimento

• Valutazione del profitto tramite somministrazione di un test.
• Eventuale colloquio.

Altre informazioni

- - -