Obiettivi formativi
1. Il mondo dei media nella società contemporanea;
2. Bambini e mass media: la fine dell'infanzia?
3. Ideare, progettare, condurre e valutare esperienze di media education
4. Verso un curricolo di media education: teorie ed esempi.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende contestualizzare nell'odierna società della comunicazione il tema del rapporto tra educazione e medialità, seguendo principalmente la pista della media education. I temi trattati saranno i seguenti:
- elementi fondativi sullo sviluppo della fruizione mediale nella società contemporanea;
- rapporto media-infanzia;
- teorie e pratiche di educazione ai media nei contesti scolastici ed extrascolastici;
- progettare la media education.
Bibliografia
Libri obbligatori:
- D. FELINI, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola Editrice, 2004 [escluso il cap. 5].
- D. FELINI – B. WEYLAND, Media education tra organizzazione e fantasia. Esperienze creative in Italia, Austria e Germania, Trento, Erickson, 2007.
Un libro a scelta tra i seguenti:
- E. MENDUNI, I linguaggi della radio e della televisione, Bari, Laterza, 2008 (o più recente).
- G. LUGHI, Cultura dei nuovi media, Milano, Guerini, 2006.
- S. LIVINGSTONE, Ragazzi online. Crescere con internet nella società digitale, Milano, Vita e Pensiero, 2010.
- D. BRANCATI – A.M. AJELLO – P.C. RIVOLTELLA, Guinzaglio elettronico. Il telefono cellulare tra genitori e figli, Roma, Donzelli, 2009.
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione di gruppo, project work.