COSTRUZIONI RURALI E SICUREZZA IN ALLEVAMENTO - A
cod. 1001995

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Costruzioni rurali e territorio agroforestale (AGR/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MECCANICA ZOOTECNICA E COSTRUZIONI RURALI

Obiettivi formativi

Conoscere le caratteristiche costruttive degli allevamenti e degli impianti ippici. Essere in grado di affiancare i progettisti nella compilazione di un progetto di una struttura destinata all’alloggio o impiego di equini.
Conoscere la normativa relativa alla sicurezza in allevamento e nelle manifestazioni ippiche e riguardante il trasporto degli equini. Saper redigere il Documento di Valutazione dei Rischi di un centro ippico-tipo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Modulo di Costruzioni:
Ambiente di allevamento. Tecnologie delle strutture di allevamento e alloggio. Impianti e strutture in funzione degli obiettivi di produzione.


Modulo di Sicurezza:

La normativa vigente in termini di sicurezza nei luoghi di lavoro ed i ruoli (medico competente, R.S.P.P., R.L.S) Le diverse figure professionali all’interno delle strutture equestri.
Le attrezzature in uso e le procedure a rischio all’interno delle strutture equestri.
Il significato e la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi di un centro ippico-tipo.
La sicurezza e la normativa vigente in termini di trasporto degli animali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Appunti dalle lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula. Visite presso allevamenti e impianti ippici

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con domande volte ad accertare la conoscenza acquisita. Effettuazione e presentazione di progetto di una struttura equestre. Saranno posti esempi di problemi comunemente riscontrabili in allevamento e valutata la capacità di affrontarli e risolverli. L’abilità espressiva e l’uso di una terminologia adeguata saranno valutate e considerate nell’attribuzione del voto.

Altre informazioni

- - -