Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è approfondire le tematiche culturali relative alla psicologia dello sviluppo in un'ottica che tenga conto delle influenze culturali sullo sviluppo dei bambini, con particolare attenzione alle implicazioni teoriche e metodologiche
Prerequisiti
<br />
Conoscenza degli elementi di base della psicologia dello sviluppo
Contenuti dell'insegnamento
VERRANNO PRESENTATI I PRINCIPI TEORICI FONDAMENTALI DELLA PSICOLOGIA CULTURALI, CHE CONSENTONO DI COGLIERE I RAPPORTI E LE INTERDIPENDENZE FRA SVILUPPO INDIVIDUALE E PROCESSI CULTURALI, E SARANNO DISCUSSE LE DIVERSE CONCEZIONI DELLA NOZIONE DI CULTURA. I MODELLI DI RIFERIMENTO PRINCIPALI SONO IL MODELLO PSICOCULTURALE, LA TEORIA ECOLOGICA E LA SCUOLA STORICO-CULTURALE. ALLA LUCE DI QUESTI PRESUPPOSTI TEORICI, VERRANNO PRESE IN ESAME ALCUNE DELLE TEMATICHE CLASSICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, COME L’EDUCAZIONE, IL GENERE, L’APPRENDIMENTO E I PROCESSI COGNITIVI.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Rogoff, B. (2003), La natura culturale dello sviluppo, Milano, Cortina<br />Molinari, L. (2002), Psicologia dello sviluppo sociale, Bologna, Il Mulino
Metodi didattici
<br />Il corso si baserà su lezioni dirette dal docente. Sono sollecitati interventi e contributi personali.<br />La valutazione si basa su un esame scritto e su un colloquio orale (facoltativo)
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -