PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO(CORSO PROGREDITO)
cod. 09038

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è approfondire le tematiche culturali relative alla psicologia dello sviluppo in un'ottica che tenga conto delle influenze culturali sullo sviluppo dei bambini, con particolare attenzione alle implicazioni teoriche e metodologiche

Prerequisiti

<br />
Conoscenza degli elementi di base della psicologia dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

VERRANNO PRESENTATI I PRINCIPI TEORICI FONDAMENTALI DELLA PSICOLOGIA CULTURALI, CHE CONSENTONO DI COGLIERE I RAPPORTI E LE INTERDIPENDENZE FRA SVILUPPO INDIVIDUALE E PROCESSI CULTURALI, E SARANNO DISCUSSE LE DIVERSE CONCEZIONI DELLA NOZIONE DI CULTURA. I MODELLI DI RIFERIMENTO PRINCIPALI SONO IL MODELLO PSICOCULTURALE, LA TEORIA ECOLOGICA E LA SCUOLA STORICO-CULTURALE. ALLA LUCE DI QUESTI PRESUPPOSTI TEORICI, VERRANNO PRESE IN ESAME ALCUNE DELLE TEMATICHE CLASSICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, COME L’EDUCAZIONE, IL GENERE, L’APPRENDIMENTO E I PROCESSI COGNITIVI.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Rogoff, B. (2003), La natura culturale dello sviluppo, Milano, Cortina<br />Molinari, L. (2002), Psicologia dello sviluppo sociale, Bologna, Il Mulino

Metodi didattici

<br />Il corso si baserà su lezioni dirette dal docente. Sono sollecitati interventi e contributi personali.<br />La valutazione si basa su un esame scritto e su un colloquio orale (facoltativo)

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -