Obiettivi formativi
<p>1) Proporre la lettura di un classico della sociologia come testo di base per le tematiche educative</p>
<p>2) Individuare nell'incontro con l'alterità la sfida principale dell'attività educativa</p>
<p>3) Rileggere un testo narrativo (film, romanzo, racconto, intervista, etc.) attraverso la costellazione concettuale di Goffman, intrecciata con l'approccio di Canevaro e Ianes (l'incontro con la diversabiltà) o con quello di Bosi (incontrocon l'alterità culturale)</p>
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
<p>Titolo del corso: <u>L’incontro con l’alterità: dallo stigma all’interazione</u>. <br />
Il corso analizza il nodo dell’incontro con l’alterità, a partire dall’analisi di Irvin Goffman. Il saggio <em>Stigma. L’identità negata</em> descrive e analizza le pratiche di inferiorizzazione sociale della diversità isolando tre casi specifici: le deformazioni fisiche, il carattere individuale e la differenza culturale e religiosa. </p>
<p>Successivamente il corso analizza l’incontro concreto con la diversità culturale e quella psicofisica. <br />
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Programma esteso
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Bibliografia
Bosi A., <em>La corte dei miracoli</em>, Battei, 1998 <br />
Bosi A., <em>Autoctono, cosmopolita e alloctono nella società multiculturale. Ipotesi per la realizzazione di tre ritratti</em>, Estratto dalla rivista Studi di Sociologia, gennaio-marzo 2006 <br />
Canevaro A., Ianes D., <em>Diversabilità. Storie e dialoghi nell’anno europeo delle persone disabili</em>, Erickson, 2003 <br />
Goffman I., <em>Stigma. L’identità negata</em>, Ombre corte (collana Cartografie), 2003 (1963) <br />
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali, ripercorrono i testi proposti, con utilizzo di pc e video proiettore solo per proporre analisi di prodotti culturali (film, fotografie, etc.). Ampio spazio viene dato ad interventi degli studenti. <br />
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Si può sostenere l'esame tradizionale mediante un colloquio sui testi indicati in programma. <br />
In alternativa, è possibile scrivere una relazione personale, che affronti un'opera narrativa (film, romanzo, racconto, intervista) in cui siano evidenti i segni del processo di stigmatizzazione così come concepito da Goffman. Il testo deve essere riletto sottolineando i riferimenti alla costellazione concettuale di Goffman.
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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