SCIENZE BIOMEDICHE II
cod. 16745

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
PARMIGIANI Stefano
insegnamento integrato
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

<br />Lo scopo del corsoè  di offrire allo studente un percorso didattico capace di far  assimilare i principi di  base delle scienze biologiche  e di far comprendere che la ricerca biologica  èilfondamentodellaconoscenzascientifica applicata in campo biomedico.<br /> 

Prerequisiti

Conoscenze di base di Chimica e Fisica<br />

Contenuti dell'insegnamento

<br />Labiologia come scienza: <br />osservazioni,ipotesi, metodo sperimentale e comparato, fatti, teorie e principi. <br />Livelli di organizzazione , rapporti tra struttura e funzione dellamateria vivente e le sue proprietà emergenti.:Composizionechimicadellamateria vivente: l'acqua, i composti delcarbonio,carboidrati,lipidi,proteine e acidi nucleici La cellula comeunitàfondamentale dellavita esviluppo della teoria cellulare:celluleprocariotiche edeucariotiche.Diversitàe unità delle forme divita :organismiunicellulari e pluricellulari. Ilconcetto di specie.Lateoria darwinianadell'evoluzione come principiounificantedellabiologia e storia delpensiero evoluzionista. <br />Originedella vita:Evoluzione dellacellula procariotica. Cellule eterotrofe ed autotrofe. IDallacellulaprocarioticaa quella eucariotica ed evoluzionedegliorganismipluricellulari.Classificazione delle diverse forme divitasia adorganizzazioneprocariotica che eucariotica .<br /> Biologiadella cellula (con particolare attenzione al rapporto trastruttura e funzione)<br /> Lamembrana plasmatica; trasporto attivo e passivo. Il citoplasma. Ilcitoscheletro Il reticolo endoplasmico.L'apparato di Golgi. Lisosomi. Esocitosi ed endocitosi.Il nucleo: materialegenetico, cromosomi e il cariotipo( numeroe forma dei cromosomi di una specie)enucleolo. I mitocondri, icloroplasti e loro evoluzione(vediancheorigine della vita). Differenze tracellula procarioticaedeucarioticae tra cellula animale e cellula vegetale.Riproduzionedellacellula procarioticaed eucariotica. Il ciclo cellulare eucariotico : mitosi e meiosi.<br /><br />Meccanismi dell’ereditarietà deicaratteri : scoperta delle leggi della segregazione(Ilegge diMendel) e dell’assortimento indipendente deicaratteriereditari.(II legge diMendel) Reincrocio o test-cross.Concetto digene, allele, genotipo e fenotipo.Alleli multipli (es.gruppi sanguigniumani ABO). Pleiotropia, Epistasi,Ereditàmultigenica.(o poligenica opolifattoriale). Eredità legata al sesso:laDrosophila come modelloanimale pergli studigenetici e la scuola di Morgan. Lateoriacromosomicadell’eredità..Significato genetico della mitosi edellameiosi. Autosomi ecromosomi sessuali e sistemi dideterminazionegenotipica del sesso.Determinazione del sesso mediata dafattoriambientali. Eredità legata aicromosomi sessuali nei mammiferi:ereditàlegata all’X e inattivazione di unodei due cromosomi X nellafemmina(ovvero compensazione del dosaggio genico) ecorpo di Barr;ereditàlegata al cromosoma Y. Eredità extracromosomica. Ereditàmaternadeimitocondri e dei geni mitocondriali.Imprintinggenomico.Geniconcatenati(Linkage), crossing over, frequenza diricombinazione emappe genetiche. <br />Natura chimica del gene :Scoperta della strutturamolecolare a doppia elica del DNA (Watson e Crick) Duplicazione del DNA neiprocarioti e negli eucarioti. <br />Meccanismo d’azione del gene:comeil DNA controlla la sintesi delle proteine,dalla trascrizionedelmessaggio alla sua traduzione, mRNA , codice genetico,tRNA ,ribosomi. <br />Le mutazioni: la mutazione genica (o puntiforme): sostituzione, aggiunta e delezione di una base e loro conseguenze. Lamutazionegenica : l'origine di nuovialleli e della variabilitàgeneticaall’interno di una popolazione (vedibiologiaevoluzionistica,neodarwinismo e microevoluzione ). Lemutazionicromosomiche I e II(dette anche genomiche).<br /> <br />Biologiaevoluzionistica<br />Teoriadell'evoluzione:variabilitàgeneticae selezione naturale. La selezionesessuale.Provedell'evoluzione emeccanismi dell'evoluzione. La geneticadipopolazioni, la legge diHardy-Weinberg e la teoria sinteticadell'evoluzioneoneodarwinismo. Laselezione naturale e le mutazionicome forzeprincipalidell'evoluzione ela microevoluzione. L'evoluzionea livellomolecolare. Lamacroevoluzione:la speciazione . FilogenesideiVertebrati ed Evoluzione dellaspecieumana.(cenni) <br /> Biologia animale (conparticolare riferimento ai Vertebrati)<br /> Riproduzioneasessuataesessuata.Evoluzione e significato adattativodellasessualità.Gametogenesi(ovogenesi e spermatogenesi), Fecondazioneesviluppo.Sistemaneuroendocrino: gli ormoni come messaggerichimici.Ormonipeptidici esteroidei. Rapporti tra l’ipofisi e lealtreghiandoleendocrine dell’organismoe processi di ”feedback”nella regolazionedellaproduzionedi ormoni. Regolazione ormonaledell'attivitàriproduttiva neivertebrati(con particolare riferimento a quelladeiPrimati e dellaspecie umana). <br /> <br />Biologia del comportamento<br />Istinto,apprendimento e memoria.Correlatineuroendocrinidel comportamento. Genetica ed evoluzionedelcomportamento.Comportamento sociale: l'aggressività, laselezionesessuale e le strategieriproduttive ed evoluzionedell'altruismo.Relazioni tra evoluzione culturaleed evoluzionebiologica.<br /> <br /><br />

Programma esteso

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Bibliografia

<br /><br /> <br />Solomon et al. - 'Fondamenti di biologia' - Edises<br />oppure Campbell "Lineamenti di Biologia Zanichelli<br /><br />Palanza P. e Parmigiani S. - 'Biologia e genetica del comportamento' - Libreria Santa Croce (Parma)<br /><br />Palanza P e Parmigiani S. 'Percorso didattico di Biologia' Libreria Santa Croce (Parma)<br />

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali aperte al dibattito<br /><br />Una prova scritta seguita da una prova orale (in caso di esito positivo) caratterizzano la valutazione dello studente<br />

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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