PSICOLOGIA
cod. 00868

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MODERATO Paolo
insegnamento integrato
7 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Sensazione e percezione<br />- Le soglie e la psicofisica <br />- L'organizzazione percettiva<br />- La percezione dello spazio e del movimento<br /> <br />Apprendimento e Memoria <br />- Le interazioni rispondenti e le interazioni operanti<br />- Le fasi del processo di memorizzazione<br />- Le amnesie<br /> <br />Motivazione <br />- I livelli della motivazione<br />- Motivazioni primarie e secondarie<br />- Principali teorie sulla motivazione<br /> <br />Emozione<br />- La natura delle emozioni <br />- Espressione e riconoscimento delle emozioni <br />- Teorie dell’esperienza emotiva<br /> <br />La comunicazione e la relazione terapeutica<br />- Il processo di comunicazione<br />- La comunicazione non verbale<br />- Modalità di comunicazione terapeuticamente efficace<br />- La relazione con il paziente<br /> <br />Linguaggio<br />- Linguaggio e comunicazione<br />- La natura del linguaggio umano<br />- Specializzazione emisferica e linguaggio<br /> <br />L’insegnamento propone la comprensione degli elementi teorici e la conoscenza delle procedure e degli strumenti principali inerenti un processo di valutazione psicologica in ambito clinico-medico. <br />Sarà in primo luogo illustrato il modello di approccio teorico di riferimento alla valutazione psicologica e ne saranno sottolineati gli aspetti fondamentali: multidisciplinarità, multimodalità e multidimensionalità. Particolare attenzione verrà posta soprattutto alle aree principali d’indagine: gravità del problema, livello di sofferenza e motivazione, complessità del problema, grado di collaborazione/opposività e stile di coping. Sempre in riferimento alle stesse, l’insegnamento prevede la conoscenza di alcune procedure psicodiagnostiche utili al loro approfondimento tra cui: colloquio psicologico, valutazione psicofisiologica e testing psicologico. Relativamente a quest’ultimo aspetto verranno presentati alcuni strumenti e discusse le proprietà psicometriche essenziali: standardizzazione, attendibilità e validità.<br /> <br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -