STORIA DEL DIRITTO ROMANO
cod. 00942

Anno accademico 2013/14
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto romano e diritti dell'antichità (IUS/18)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le linee essenziali del diritto pubblico romano, approfondendo aspetti del diritto criminale.

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di Storia del diritto romano occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato e Istituzioni di diritto romano.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di tracciare le linee di sviluppo del diritto penale romano dall’epoca arcaica all’età del dominato, tanto nei suoi “aspetti sostanziali” quanto nelle forme della disciplina processuale, al fine di evidenziare l’intima connessione esistente nell’esperienza romana tra fattispecie di reato e forme giudiziali di applicazione delle sanzioni. Ciò con l’obiettivo di comprendere le peculiarità e il formarsi progressivo della relativa disciplina, rilevando l’originalità e il grado di consapevolezza raggiunto nel processo di elaborazione di figure e problemi oggetto di successiva attenzione da parte della scienza penalistica. In specie particolare attenzione verrà posta a cogliere quegli aspetti, relativi alle molteplici connessioni tra le strutture politico-costituzionali della società e la repressione criminale in tutte le implicazioni, in specie quelle prettamente tecnico-giuridiche, che ancora oggi offrono spunto a proficue riflessioni.
Per ragioni sistematiche il corso verrà articolato in due parti: una generale, relativa agli istituti di base del diritto penale sostanziale e alla procedura penale, e una speciale, dedicata allo studio di singole figure di reato e in particolare di alcuni reati sessuali considerati alla luce dell’apporto fornito da riflessione giurisprudenziale e normazione imperiale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la parte generale:
B. SANTALUCIA, Diritto e processo penale nell’antica Roma, Milano, Giuffrè, 1998 (eccetto §§ 3. 4, 5, 7, 8 del cap. V).

Per la parte speciale:
Apposita dispensa sulla disciplina dei reati sessuali in età tardoimperiale.

Metodi didattici

Il corso si svolge in forma seminariale, attraverso la lettura e il commento di vari documenti della storia giuridica romana.

Modalità verifica apprendimento

La preparazione degli studenti non frequentanti sarà verificata attraverso un colloquio orale, di tipo tradizionale. Gli studenti frequentanti potranno fruire di esercitazioni intermedie.

Altre informazioni

- - -