DIRITTO PENALE COMPARATO
cod. 06915

Anno accademico 2014/15
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto penale (IUS/17)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo è favorire l'apprendimento dei sistemi penali di common law, sia per quanto riguarda i principi di teoria generale del reato, sia le più attuali problematiche di diritto penale economico, al fine di sottolineare le differenze e i punti di tangenza con il sistema penale italiano.

Prerequisiti

conoscenza del diritto costituzionale e della parte generale del diritto penale italiano

Contenuti dell'insegnamento

Lo studio riguarda l'analisi dei sistemi penali di Civil Law e di Common Law. In particolare un raffronto tra la genesi del diritto penale nei paesi di Common Law e nei paesi continentali. Inoltre, una parte dello studio concerne il modello di codice penale italiano e le sue specifità nel panorama dei codici penali europei, il tutto attraverso una comparazione sincronica e diacronica. Particolare attenzione verrà deidcata alle differenze sistemiche e culturali dei due sistemi penali, nella propsettiva di una futura possibile armonizzazione del diritto penale europeo.

Programma esteso

per i non frequentanti il libro di testo ad eccezione della sezione I della parte prima e del capitolo II del titolo primo della parte seconda; per i frequentanti che parteciperanno alle esercitazioni fino alla prova finale verrà di anno in anno stabilito concordato un ulteriore sconto sul programma basato sul libro di testo.

Bibliografia

Introduzione allo studio del diritto penale comparato, II ed., A. Cadoppi, Cedam, 2004

Metodi didattici

Saranno tenute sia le normali lezioni sui contenuti del libro di testo, sia esercitazioni seminariali su tematiche di stretta attualità, in particolare riguardanti il diritto penale dell'economia.

Modalità verifica apprendimento

la verifica dell'apprendimento sarà svota attraverso un esame orale nel corso del quale verranno rivolte al candidato tre domande. Il candidato dovrà dimostare di aver appreso i contenuti essenziali del corso e delle esercitazioni cui avrà partecipato.

Altre informazioni

i frequentanti sosterranno la prova finale del seminario che consisterà in un processo simulato sui temi affrontati nel corso del semestre.