VALUTAZIONE LINGUISTICA DEL BAMBINO
cod. 23739

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze fisioterapiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
9 ore
di attività frontali
0.4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROPSICOLOGIA E NEUROLINGUISTICA

Obiettivi formativi

<br />FORNIRE UNA PRIMA CONOSCENZA E VALUTAZIONE SUL LINGUAGGIO INFANTILE.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Sviluppo fisiologico del linguaggio e valutazione linguistica in età

Programma esteso

1. Sviluppo fisiologico del linguaggio
a. Lo sviluppo della percezione verbale
b. Lo sviluppo della produzione verbale
i. Il pianto
ii. Primi vocalizzi
iii. Babbling canonico
iv. Babbling variato
v. Olo-frase
vi. Combinatoria
vii. Frase
viii. Visione di filmati
c. Lo sviluppo della comprensione verbale

2. La valutazione linguistica del bambino:
a. Contestualizzazione della valutazione linguistica: equipe, inquadramento clinico, anamnesi.
b. L’osservazione.
c. La valutazione linguistica precoce e tardiva.
d. Il monitoraggio evolutivo delle competenze linguistiche.
e. Valutazione del babbling.
f. Valutazione del linguaggio: fonetica, fonologia, lessico, morfosintassi.
g. Visione di filmati.

3. La valutazione diagnostica.

4. Strumenti.
a. Strumenti testistici
b. Strumenti tecnologici
c. Visione di filmati

5. Saper leggere un bilancio logopedico.

Bibliografia

<br />"LOGOPEDIA IN ETA' EVOLUTIVA"<br />ed. IL CERRO<br />CASELLI CASADIO "IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO"<br />ed.FRANCO ANGELI<br />MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA DELL' ETA' EVOLUTIVA<br />ed.ZANICHELLI

Metodi didattici

lezioni frontali, visione di video

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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