MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Partizione: PIACENZA

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina fisica e riabilitativa (MED/34)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
75 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Capacità di autonomia nel progettare e condurre, sotto la supervisione del tutor, il programma riabilitativo in tutte le sue parti incluse l’individuazione e la scelta di ortesi, ausili e protesi. Capacità di autonomia nel progettare il programma riabilitativo a domicilio. Autonomia al progressivo coinvolgimento nel lavoro del team riabilitativo. Autonomia, sempre sotto la guida del tutor, a saper gestire la relazione paziente-famiglia.
-Raccogliere in forma scritta i dati anamnestici relativi al paziente per compilare la relazione, e la cartella riabilitativa, al fine di acquisire la capacità di valutare le funzioni e le abilità del paziente e le sue menomazioni e a individuare i problemi da affrontar.e e a definire gli obiettivi a breve e lungo termine inseriti nel progetto riabilitativo

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’abilità nell’esaminare il paziente e nel redigere un programma riabilitativo che tenga conto delle capacità e alle disfunzioni del paziente neurologico.
La presentazione di casi clinici inserendo gli aspetti psico-sociali.
L’abilità nell’identificare i problemi principali in rapporto alla funzione.
L’abilità nell’identificare le risorse del paziente dal punto di vista del movimento globale e selettivo con individuazione degli obiettivi.
L’abilità di identificare un programma riabilitativo a breve e a lungo termine.
La capacità di eseguire proposte terapeutiche “giustificate” da un razionale clinico e analizzare la possibilità di utilizzare ausili.
Valutazione del cammino e della postura.
Capacità di proporre elementi di educazione terapeutica ai caregivers.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

-“Valutazione cinesiologica”, Hazel M. Clarkson, Edi- Ermes.
-“L’Esame Obiettivo in ortopedia”, S. Hoppenfeld, Aulo Gaggi Editore.
-“I Mucoli, funzioni e test”, Florence Peterson Kendall, Verducci Editore.
-“Fisiologia Articolare”, I. A. Kapandji, Marrapese Editore
-“Passa dopo passo”, Patricia M. Davies, Springer-Verlag Editore.
-“So quel che fai” G. Rizzolatti, Scienza e Idee Editore
-“Ricominciare” Patricia M. Davies, Springer Editore
-“La Riabilitazione in Ortopedia” 2° Ed., S. Brent Brotzman, Kevin E. Wiolk, Elsevier Editore.
-“La Riabilitazione Neuropsicologica” A. Mazzocchi, Masson Ed.
-“Analisi del Movimento”, Jacquelin Perry, Elsevier Ed.
-“Mobilizzazione del Sistema Nervoso”, David S. Butler, Masson Ed.
-“Riabilitazione dei Traumi Vertebro-Midollari” P.Di Benedetto-M. Franceschini- S.Lotta, Minerva
-“Argomenti di Pediatria”, M.Vanelli”, Terre Edizioni.
-“Riabilitare le Funzioni Cognitive”, R .Cattelani - D. Corsini, Uni.Nova.
-“I Disordini dello Sviluppo Motorio, Fisiopatologia-Valutazione Diagnostica- Quadri Clinici-
Riabilitazione”, E. Fedrizzi, Piccin Ed.”

Metodi didattici

Esercitazioni pratiche, laboratori a piccoli gruppi.

Modalità verifica apprendimento

Esame pratico e scritto

Altre informazioni

- - -