CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
cod. 00130

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una solida conoscenza dei principi fondamentali della chimica. Sviluppare negli studenti capacità critiche tramite la risoluzione degli esercizi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Elementi e Composti. Teoria Atomica di Dalton e Legge di conservazione della massa. Formule chimiche, Pesi atomici e Pesi Molecolari. Particelle subatomiche, numero atomico, numero di massa, isotopi ed isobari. Mole, Numero di Avogadro. (Esercizi)

Teoria atomica di Thomson e di Rutherford. Modello atomico di Bohr. La radiazione elettromagnetica. Quantizzazione dell’energia. Principio di indeterminazione di Heisenberg. Orbitali atomici e numeri quantici. Atomi polielettronici. Principio di esclusione di Pauli e Regola di Hund. Aufbau. Proprietà periodiche, raggi atomici, potenziali di ionizzazione, affinità elettronica ed elettronegatività.

Legame chimico e struttura delle molecole. Energia di legame, legame ionico e legame covalente (teoria di Lewis, teoria VB e teoria MO). Legame metallico. Conduttori e Superconduttori. Interazioni dipolari. Legame d'idrogeno.

Numero di ossidazione. Nomenclatura dei composti inorganici. Reazioni chimiche. Bilanciamento delle reazioni di ossido-riduzione e non ox-redox. (Esercizi)

Stati fisici della materia: stato gassoso, stato liquido e stato solido. Equazione di stato dei gas perfetti: legge di Boyle, leggi di Gay-Lussac e legge di Dalton delle pressioni parziali. Gas reali.
Stato liquido: evaporazione di un liquido e tensione di vapore, ebollizione, sublimazione, fusione e solidificazione. Diagrammi di stato.

Soluzioni. Modi di esprimere le concentrazioni delle soluzioni. Proprietà colligative delle soluzioni. (Esercizi)

Cenni di Termodinamica chimica e Principi della Termodinamica.


Equilibrio chimico. Equilibri nei sistemi omogenei. Costante di equilibrio. Principio dell’equilibrio mobile. Dipendenza della costante di equilibrio dalla temperatura. Equilibri eterogenei.

Equilibri tra le fasi e Miscele.

Equilibri in soluzione. Equilibri di solubilità. Equilibri acido-base. Natura e Forza degli acidi e delle basi. Evoluzione del concetto di acido e di base. Prodotto ionico dell’acqua. Equazione di Henderson- Hasselbach. Definizione di pH e di pOH. Idrolisi e Soluzioni tampone. (Esercizi)

Elettrolisi. Leggi di Faraday. Pile. Equazione di Nerst.

Cenni di cinetica chimica. Catalisi e catalizzatori.

Cenni di Chimica Inorganica. Elementi di Chimica Organica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) A.M. Manotti Lanfredi, A. Tiripicchio, FONDAMENTI DI CHIMICA, seconda edizione, Casa Editrice Ambrosiana.

2) Franco Ugozzoli, LEZIONI DI CHIMICA, Edizioni Santa Croce.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Test durante il corso ed esame finale orale

Modalità verifica apprendimento

Orale con esercitazioni scritte

Altre informazioni

- - -