SCIENZE BIOMEDICHE II
cod. 16745

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
PARMIGIANI Stefano
insegnamento integrato
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

<br /><br /><br />Lo scopo del corsoè  di offrire allo studente un percorso didattico capace di far  assimilare i principi di  base delle scienze biologiche  e di far comprendere che la ricerca biologica  èilfondamentodellaconoscenzascientifica applicata in campo biomedico.<br /> <br /><br /><br />

Prerequisiti

Conoscenze di base di Chimica e Fisica

Contenuti dell'insegnamento

<br />Labiologia come scienza: <br />osservazioni,ipotesi, metodo sperimentale e comparato, fatti, teorie e principi. <br />Livelli di organizzazione , rapporti tra struttura e funzione dellamateria vivente e le sue proprietà emergenti.:Composizionechimicadellamateriavivente: l'acqua, i composti delcarbonio,carboidrati,lipidi,proteine eacidi nucleici La cellula comeunitàfondamentale dellavita esviluppodella teoria cellulare:celluleprocariotiche edeucariotiche.Diversitàeunità delle forme divita :organismiunicellulari e pluricellulari.Ilconcetto di specie.Lateoria darwinianadell'evoluzione comeprincipiounificantedellabiologia e storia delpensiero evoluzionista. <br />Originedella vita:Evoluzione dellacellula procariotica. Cellule eterotrofe ed autotrofe. IDallacellulaprocarioticaaquella eucariotica edevoluzionedegliorganismipluricellulari.Classificazione delle diverseforme divitasia adorganizzazioneprocariotica che eucariotica .<br /> Biologiadella cellula (con particolare attenzione al rapporto trastruttura e funzione)<br /> Lamembrana plasmatica; trasporto attivo e passivo. Il citoplasma. Ilcitoscheletro Il reticolo endoplasmico.L'apparato di Golgi. Lisosomi. Esocitosi ed endocitosi.Il nucleo: materialegenetico, cromosomi e il cariotipo( numeroe forma dei cromosomi di una specie)enucleolo.I mitocondri, icloroplasti e loro evoluzione(vediancheorigine dellavita). Differenze tracellula procarioticaedeucarioticae tra cellulaanimale e cellula vegetale.Riproduzionedellacellula procarioticaed eucariotica. Il ciclo cellulare eucariotico : mitosi e meiosi.<br /><br />Meccanismi dell’ereditarietà deicaratteri : scoperta delle leggi della segregazione(IleggediMendel) e dell’assortimento indipendente deicaratteriereditari.(IIlegge diMendel) Reincrocio o test-cross.Concetto digene, allele,genotipo e fenotipo.Alleli multipli (es.gruppi sanguigniumani ABO).Pleiotropia, Epistasi,Ereditàmultigenica.(o poligenicaopolifattoriale). Eredità legata al sesso:laDrosophila come modelloanimalepergli studigenetici e la scuola di Morgan.Lateoriacromosomicadell’eredità..Significato genetico della mitosiedellameiosi. Autosomi ecromosomi sessuali e sistemidideterminazionegenotipica del sesso.Determinazione del sesso mediatadafattoriambientali. Eredità legata aicromosomi sessuali neimammiferi:ereditàlegata all’X e inattivazione di unodei due cromosomi Xnellafemmina(ovvero compensazione del dosaggio genico) ecorpo diBarr;ereditàlegata al cromosoma Y. Eredità extracromosomica.Ereditàmaternadeimitocondri e dei genimitocondriali.Imprintinggenomico.Geniconcatenati(Linkage), crossingover, frequenza diricombinazione emappe genetiche. <br />Natura chimica del gene :Scoperta della strutturamolecolare a doppia elica del DNA (Watson e Crick) Duplicazione del DNA neiprocarioti e negli eucarioti. <br />Meccanismo d’azione del gene:comeilDNA controlla la sintesi delle proteine,dalla trascrizionedelmessaggioalla sua traduzione, mRNA , codice genetico,tRNA ,ribosomi. <br />Le mutazioni: la mutazione genica (o puntiforme): sostituzione, aggiunta e delezione di una base e loro conseguenze. Lamutazionegenica: l'origine di nuovialleli e della variabilitàgeneticaall’interno diuna popolazione (vedibiologiaevoluzionistica,neodarwinismo emicroevoluzione ). Lemutazionicromosomiche I e II(dette anchegenomiche).<br /> <br />Biologiaevoluzionistica<br />Teoriadell'evoluzione:variabilitàgeneticaeselezione naturale. La selezionesessuale.Provedell'evoluzioneemeccanismi dell'evoluzione. La geneticadipopolazioni, la leggediHardy-Weinberg e la teoria sinteticadell'evoluzioneoneodarwinismo.Laselezione naturale e le mutazionicome forzeprincipalidell'evoluzioneela microevoluzione. L'evoluzionea livellomolecolare.Lamacroevoluzione:la speciazione . FilogenesideiVertebrati edEvoluzione dellaspecieumana.(cenni) <br /> Biologia animale (conparticolare riferimento ai Vertebrati)<br /> Riproduzioneasessuataesessuata.Evoluzionee significato adattativodellasessualità.Gametogenesi(ovogenesi espermatogenesi), Fecondazioneesviluppo.Sistemaneuroendocrino: gliormoni come messaggerichimici.Ormonipeptidici esteroidei. Rapporti tral’ipofisi e lealtreghiandoleendocrine dell’organismoe processi di”feedback”nella regolazionedellaproduzionediormoni. Regolazione ormonaledell'attivitàriproduttiva neivertebrati(conparticolare riferimento a quelladeiPrimati e dellaspecie umana). <br /> <br />Biologia del comportamento<br />Istinto,apprendimento e memoria.Correlatineuroendocrinidelcomportamento. Genetica ed evoluzionedelcomportamento.Comportamentosociale: l'aggressività, laselezionesessuale e le strategieriproduttiveed evoluzionedell'altruismo.Relazioni tra evoluzione culturaleedevoluzionebiologica.<br /> <br /><br /><br />

Programma esteso

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Bibliografia

<br /><br /> <br />Solomon et al. - 'Fondamenti di biologia' - Edises<br />oppure Campbell " Lineamenti di Biologia" Zanichelli<br /><br />Palanza P. e Parmigiani S. - 'Biologia e genetica del comportamento' - Libreria Santa Croce (Parma)<br />Palanza P. e Parmigiani S. Percorso didattico di Biologia- Libreria Santa Croce (Parma)<br />

Metodi didattici

Lezioni frontali aperte al dibattito<br /><br />

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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