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LINGUA INGLESE
Obiettivi formativi
portare gli studenti al livello B1 del Quadro di Riferimento
Europeo, sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico,
funzioni, e capacità di lettura e ascolto
Prerequisiti
conoscenze dell'inglese di base (livello elementare)
Contenuti dell'insegnamento
Grammatica
gli articoli e i dimostrativi
i possessivi e il genitivo sassone
i pronomi personali
some / any e composti
i sostantivi contabili e non-contabili
much / many / a little / a few
i comparativi e superlativi
i pronomi relativi
le principali preposizioni di tempo e di luogo
le domande indirette
le principali congiunzioni
i principali verbi + preposizioni
Present Simple and Present Continuous
Past Simple (verbi regolari e irregolari)
Past Continuous
Present Perfect Simple
il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)
il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)
il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)
i verbi modali (can, could, must, will, would, should)
Lessico
spelling
numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)
famiglia
tempo libero
casa e arredamento
luoghi pubblici e negozi
lavori e professioni
cibi e bevande
animali
tempo atmosferico
abbigliamento
parti del corpo e problemi di salute
mezzi di trasporto
oggetti d’uso quotidiano
Funzioni
descrivere persone (aspetto e personalità)
esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.
descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane
ordinare al ristorante o in albergo
comprendere cartelli, avvisi, etichette
fornire/comprendere indicazioni stradali
descrivere viaggi, vacanze, ecc.
descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)
dare avvertimenti o divieti
esprimere obbligo o assenza d’obbligo
esprimere accordo/disaccordo
fare critiche e reclami
esprimere preferenze
descrivere sensazioni fisiche e emozioni
Bibliografia
Testi consigliati per la grammatica, le funzioni e il lessico:
M. Vince, G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan
M. Swan, C. Walter, The Good Grammar Book with answers, Oxford UP
P. Conti, E. Sharman, L. Green, A. Cowan, The Burlington English Grammar, ed. Burlington Books Le Monnier (con chiave degli esercizi)
M. McCarthy, F. O’Dell, English Vocabulary in Use Elementary (edition with key), Cambridge University Press
Testo adottato nel corso
G. Cunningham, S. Mohamed, Language to Go Pre-Intermediate, Longman
Metodi didattici
metodologia: presentazione delle strutture principali, deduzione della
regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari
(audiocassette, lucidi, libro di testo, ecc.)
valutazione: test finale con domande a scelta multipla relative a
grammatica, lessico, funzioni, comprensione alla lettura e all'ascolto.
Docenti
Altri insegnamenti
ANNO DI CORSO: 1
ANNO DI CORSO: 2
ANNO DI CORSO: 3



