DIRITTO AMMINISTRATIVO I
Partizione: Cognomi A-L

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
()
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
ore
di attività frontali
crediti
sede:
insegnamento
in

Obiettivi formativi

Il corso di diritto amministrativo si propone di offrire allo studente un approfondimento generale della materia, con particolare riguardo, per il diritto sostanziale, all’attività amministrativa, al procedimento e alle forme di esplicazione del potere discrezionale e, per il diritto processuale amministrativo, agli elementi maggiormente caratterizzanti la giustizia amministrativa: le situazioni giuridiche soggettive e la loro tutela.
Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire allo studente gli strumenti per apprendere il diritto amministrativo in modo che, unitamente all’acquisizione del linguaggio giuridico e all’approfondimento che verrà ottenuto sostenendo Diritto amministrativo II e, eventualmente, gli altri esami del medesimo settore scientifico, il corso possa dirsi idoneo alla conoscenza generale della materia

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di Diritto amministrativo I occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano e Diritto costituzionale.
L’esame di Diritto amministrativo I è propedeutico agli altri esami di insegnamenti afferenti al settore scientifico-disciplinare IUS/10.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Diritto amministrativo I comprende i seguenti argomenti: l’amministrazione pubblica; le fonti normative primarie e secondarie del diritto amministrativo; l’organizzazione amministrativa; l’attività della pubblica amministrazione; il procedimento amministrativo; il provvedimento amministrativo e gli accordi amministrativi; i contratti pubblici; le situazioni giuridiche soggettive; la tutela giurisdizionale nel sistema della giustizia amministrativa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Vincenzo CERULLI IRELLI. Lineamenti del diritto amministrativo, Giappichelli, Torino 2010: Capitoli 1, 3.1, 5,6,7,8,9 e 10.
Carlo Emanuele GALLO, Manuale di giustizia amministrativa, Giappichelli, Torino 2010: esclusi gli ultimi tre Capitoli.
Oppure
Elio CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, Giuffrè, Milano 2010: esclusi il Capitolo IV e la Sezione I del Capitolo XI.

Metodi didattici

Il corso viene svolto mediante lezioni frontali con approfondimenti seminariali dedicati alla discussione di recenti pronunce giurisprudenziali relative ad argomenti più rilevanti.

Modalità verifica apprendimento

L’esame si svolge in forma orale.

Altre informazioni

Si comunica che non è consentito sostenere, nella stesa data d’esame, Diritto amministrativo I e Diritto amministrativo II.