TIROCINIO DI CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
cod. 1003686

Anno accademico 2013/14
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE I

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di approfondire la conoscenza e la comprensione della gestione odontostomatologica, medica e chirurgica del paziente affetto da malattie sistemiche. Conoscere e acquisire le competenze ottimali nella diagnosi, prevenzione e terapia medica e chirurgica delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale. Aggiornamento sull’impiego del laser e delle nuove tecnologie in odontostomatologia.

Prerequisiti

Conoscenze della patogenesi e degli aspetti clinici delle patologie mucose ed ossee del distretto oro-maxillofacciale. Conoscenze di biochimica, anatomia, fisiologia, patologia generale, patologia medica e chirurgica, anatomia patologica, farmacologia.

Contenuti dell'insegnamento

Far conoscere e comprendere l’importanza della corretta esecuzione delle visite odontostomatologiche e la compilazione della cartella clinica ed un corretto approccio al paziente. Saper prescrivere con le corrette procedure le richieste di esami ematochimici, radiologici ed istologici.
Discutere casi clinici esponendo il percorso diagnostico per la diagnosi differenziale.
Saper eseguire le principali tecniche di anestesia loco-regionale in odontostomatologia ed adeguata assistenza durante gli interventi chirurgici.

Programma esteso

Esecuzione di visite odontostomatologiche
Compilazione delle procedure per le richieste di esami radiologici, ematochimici ed istologici
Discussione di casi clinici
Assistenza in sala operatoria
Esecuzione delle principali tecniche di anestesia loco-regionale in odontostomatologia
Esecuzione di estrazioni dentarie, asportazione lesioni ed interventi bioptici

Bibliografia

Scully C, Cawson RA: Il trattamento odontoiatrico nei pazienti affetti da malattie sistemiche . Antonio Delfino Editore
Ficarra G: Manuale di Patologia e Medicina Orale. Mc Graw-Hill
Ibsen OAC, Phelan JA: Patologia Orale. CIC Edizioni Internazionali
Articoli aggiornati della letteratura internazionale sugli specifici argomenti

Metodi didattici

Esercitazioni pratiche con tutors nella compilazione di cartelle cliniche, prescrizione di esami ematochimici e eadiologici, istopatologici e microbiologici. Discussione guidata di casi clinici per permettere allo studente di acquisire ed applicare, sotto il controllo di un tutor, di esporre la corretta terapia ed il management di ogni caso.

Modalità verifica apprendimento

Discussione di casi clinici durante il Corso ed esame orale finale, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

Il corso viene integrato dalla partecipazione gratuita degli studenti ad eventi scientifici locali, nazionali ed internazionali organizzati nell’ambito della clinica, oncologia, patologia e chirurgia odontostomatologica e dell’impiego del laser e delle nuove tecnologie in odontostomatologia.