BIOETICA
cod. 08817

Anno accademico 2014/15
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti per comprendere la molteplicità delle argomentazioni sulle questioni morali legate alla ricerca ed alla pratica odontoiatrica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
-identificare i principi fondamentali che sono in qualche modo comuni alle diverse posizioni bioetiche;
-conoscere, comprendere e spiegare le argomentazioni sostenute per difendere le diverse posizioni bioetiche riguardo: la sperimentazione animale, l’ingegneria tissutale, rapporti medico-paziente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La prima lezioni ha il compito di fornire informazioni fondamentali sulla bioetica, Le lezioni successive riguarderanno gli aspetti etici e normativi di interesse più specificatamente odontoiatrico. Particolare attenzione sarà rivolta a sviluppare la capacità di analisi e discussione di aspetti bioetici che coinvolgono la ricerca e la pratica della professione odontoiatrica con particolare riguardo al consenso informato, alla necessità della cura ai rapporti odontoiatra/paziente.

Programma esteso

Le origini e lo sviluppo della bioetica; La morale e la bioetica come etica applicata: Modelli Culturali Societari ; Aspetti bioetici dell’ingegneria tissutale e della medicina rigenerativa; sperimentazione animale; codice deontologico; consenso informato; medicina estetica.

Bibliografia

David T. Ozar, David J. Sokol: Bioetica Clinica in odontoiatria. Principi professionali e applicazioni pratiche. Ed. Vita e Pensiero
Corbellini G., Perché gli scienziati non sono pericolosi. Scienza, etica e politica. Longanesi, Milano, 2009
Comolli GM : Manuale di Bioetica http://www.gianmariacomolli.it/bioetica-comoll
Per ogni lezione sarà fornito il materiale iconografico relativo alla lezione stessa ed i riferimenti bibliografici di aggiornamento tratti da riviste.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali. Ogni incontro svilupperà un tema descritto nel programma. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema o il caso esemplificativo. Il tema o il caso viene poi discusso illustrando i diversi approcci interpretativi. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere la propria opinione e a confrontarsi. Lo scopo è di offrire una occasione di informazione e di formazione di un pensiero critico. Al termine della lezione il docente effettua una sintesi delle posizioni emerse e consiglia letture di approfondimento.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale e mira alla valutazione delle competenze bioetiche acquisite, tramite domande aperte e richieste di argomentare e confrontare tesi e modelli differenti. L'esame prevede inoltre la discussione di un argomento, da parte dello studente, scelto tra quelli presentati a lezione , sul quale viene svolto un approfondimento specifico.
I criteri di valutazione sono:
- abilità argomentativa;
- precisione e competenza nel linguaggio adottato durante l'esposizione;
- capacità di unire in modo competente e consapevole dati tecnici, e comparativi a livello internazionale sul tema scelto;
Al termine dell’esame ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. Buona capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento pur con alcune lacune. Capacità di critica ed analisi dei temi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti anche se sono presenti evidenti lacune. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta, per studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle domande, per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.

Altre informazioni

- - -