TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
cod. 1002642

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Base
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Sport di prestazione e sport di situazione: definizione e peculiarità.
L'avviamento e la specializzazione negli sport individuali.
I modelli prestativi negli sport individuali.
Classificazione dei tipi di forza.
Metodi di valutazione per la resistenza e per la forza.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento mira a far apprendere le caratteristiche tipiche degli sport individuali mettendo in risalto gli aspetti prestazionali degli stessi. Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di conoscere la progressione didattica dei vari gesti specifici, oltre ad essere in grado di individuare i vari modelli prestativi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Montesano. Teoria, Metodologia e Didattica degli Sport. EdiSES, 2012
C. Bosco. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche. Soc. Stampa Sportiva, 1997
J. Weineck. L'allenamento ottimale. 2009
C. Vittori. La pratica dell'allenamento. 2003

Metodi didattici

LEZIONI FRONTALI

Modalità verifica apprendimento

ESAME SCRITTO

Altre informazioni

- - -