SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
cod. 04491

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Discipline economiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire un quadro di riferimento delle attuali tendenze disciplinari, dopo aver affrontato un excursus storico con riferimento ai principali autori <br />

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Il corso affronta, in una prima parte, tematiche e concetti introduttivi alla Sociologia dei processi culturali: l’idea di cultura in diverse tradizioni sociologiche, i componenti della cultura, il pluralismo culturale, la trasmissione della cultura fra le generazioni, come la società influenza la cultura, come la cultura influenza la società, i processi comunicativi, la socializzazione. <br />
<br />
In una seconda parte, il corso si soffermerà su una tematica specifica della sociologia dei processi culturali, quella della coesistenza dell’oralità e della scrittura nella società contemporanea. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Sciolla Loredana, Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Nuova Edizione 2007, limitatamente alle seguenti parti: <br />
Cap. 1: paragrafi 4 e 5; Cap. 2: paragrafo 3; Cap. 3: paragrafo 4; Cap. 4: paragrafi 3, 4.3 e 5; Cap. 5: tutto; Cap. 6: paragrafi 1 e 4; Cap. 7: paragrafi 1, 2 e 4.1 <br />
<br />
2) Pozzi Alessandra e Toscani Mattia, Tra il dire e lo scrivere, Unicopli 2008, limitatamente alle seguenti parti: saggi di Giarelli, Pozzi, Toscani (Una disperata passione di essere nel mondo), De Riu, Bosi. <br />

Metodi didattici

<br />
Le lezioni sono frontali, ripercorrono i testi proposti, con utilizzo di pc e video proiettore solo per proporre analisi di prodotti culturali. Ampio spazio viene dato ad interventi degli studenti. <br />
<br />
L’esame si svolgerà affrontando una prova scritta strutturata in tre domande aperte riferite agli argomenti tratti dai testi in bibliografia, limitatamente alle parti indicate. <br />
<br />
In alternativa, è possibile rileggere un prodotto culturale attraverso uno degli spunti teorici proposti a lezione, esposto in forma di relazione scritta. Argomento 2007/2008: l'immagine della donna in pubblicità. <br />
<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -