DIDATTICA GENERALE I
cod. 01635

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Discipline linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Saper identificare le complesse conoscenze richieste dall'insegnamento</p>
<p>Saper riconoscere le proprietà distintive epistemologiche del sapere dell'insegnare</p>
<p>Saper apprezzare la rilevanza del pensiero degli insegnanti sull'insegnamento</p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si occupa del rapporto dell'insegnante con il 'sapere'. Nonostante si tratti della sua dimensione professionale più specifica -che cosa s'insegna se non quel che si sa?- siamo dinanzi ad una controversia storica, che ruota intorno a domande come le seguenti: che cosa bisogna conoscere per insegnare? Da dove viene il sapere dell'insegnante? E' proprio certo che a scuola s'insegna il sapere prodotto dalla ricerca scientifica? La problematica del 'sapere-insegnante' non è nuova e va rintracciata lontano. Da noi, come altrove, l'opzione è fondamentalmente duplice: la soluzione del <sapere senza mestiere>, con la formazione sulle discipline, senza alcuna competenza riguardante il "come"; oppure la soluzione del<mestiere senza sapere>, con la formazione centrata sulle tecniche, senza fare troppa attenzione ai saperi da insegnare. Da ultimo, i saperi dell'insegnante si sono moltiplicati: oltre al sapere disciplinare ed a quelli delle scienze dell'educazione, si sono aggiunti il sapere curricolare, il sapere d'azione pedagogica, il sapere della tradizione pedagogica, il sapere d'esperienza... Il corso argomenta la tesi per la quale nell'insegnamento i 'saperi' sono essenziali; ma l'insegnare consiste in un lavoro specifico -sui saperi scientifici e sociali- che li 'trasforma' in saperi insegnabili ed apprendibili: in 'saperi scolastici'. Che non sono saperi 'neutri', bensì conoscenze tenute a tradursi in 'credenze' e che fanno dell'insegnamento un'azione squisitamente morale. Ed è intorno a questo lavoro che si qualifica e si distingue, insieme al 'sapere dell'insegnare', la professione dell'insegnante.
<p> </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>E.Damiano, Il sapere dell'insegnare. Introduzione alla Didattica per Concetti con esercitazioni, FrancoAngeli, Milano 2007</p>
<p>E.Damiano, L'insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come professione morale, La Cittadella, Assisi 2007</p>

Metodi didattici

<p>Tesine scritte </p>
<p>Letture complementari</p>
<p>Scambi on-line con trasmissione di materiali didattici</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -