TOPOGRAFIA
cod. 13173

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Topografia e cartografia (ICAR/06)
Field
Ingegneria ambientale e del territorio
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La topografia si occupa del rilevamento, cioè della descrizione geometrica degli oggetti effettuata con precisione assegnata e controllata. Storicamente il suo settore principale di applicazione è la produzione di cartografia tecnica (oggi in forma numerica) per la progettazione di infrastrutture e la pianificazione e gestione territoriale; altrettanto importante è però oggi il controllo e collaudo delle strutture, il controllo dei movimenti del terreno, il tracciamento di opere sul terreno. Accanto all’impiego di metodi e strumenti tradizionali nell’ingegneria civile e nell’architettura, è in forte sviluppo l’impiego di sistemi di posizionamento satellitari, sia per il rilievo propriamente detto sia nella navigazione. Il corso si propone di fornire gli elementi metodologici e le conoscenze operative per la progettazione e l’esecuzione di rilievi topografici (incluse le tecniche GPS) e le basi per l’impiego della cartografia nella progettazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Posizionamento e Geodesia. Sistemi di riferimento e di coordinate. Trasformazioni tra sistemi di riferimento e trasformazioni di coordinate. Geoide ed ellissoide terrestre. Coordinate d’altezza. Sistemi di coordinate sull’ellissoide. Sistemi di riferimento geodetici. (7 ore = 5 lezione + 2 esercitazione)

Cartografia. Classificazione delle proiezioni cartografiche. Equazioni delle carte conformi ed equivalenti. Carta conforme di Gauss. Cartografia italiana: carte IGM, Carte Tecniche Regionali; carte catastali. Cenni alla cartografia numerica e ai modelli digitali del terreno. (12 = 9 lezione + 3 esercitazione)

Trattamento delle osservazioni. Variabilità dei risultati di misura. Variabili casuali. Legge di propagazione della covarianza. Ellisse d’errore. Compensazione di osservazioni a minimi quadrati. Verifica di ipotesi per i minimi quadrati. Affidabilità di uno schema di osservazione. (18 ore = 11 lezione + 7 esercitazione)

Strumenti e metodi di misura. Strumenti e metodi per la misura di angoli azimutali, zenitali, distanze e dislivelli. Precisione e campi di applicazione dei diversi metodi. (10 ore = 8 lezione + 2 esercitazione)

Le reti. Schemi di rilievo ed equazioni di osservazione delle reti planimetriche e altimetriche. Simulazione e compensazione di una rete. Correzione delle osservazioni per la compensazione sul piano di Gauss. Inquadramento di una rete. (14 ore = 6 lezione + 8 esercitazione)

Posizionamento con GPS. Osservazioni di pseudo range e fase. Modellazione degli errori sistematici; metodi di determinazione dell’ambiguità intera di fase. Precisione del posizionamento assoluto e relativo in modalità statica e cinematica. Progettazione di reti GPS. Inquadramento plano-altimetrico di reti GPS. (10 ore = 10 lezione)

Operazioni topografiche per le opere di ingegneria civile. La cartografia come ausilio alla progettazione. Operazioni di tracciamento. Collaudo e controllo di strutture. Controllo di movimenti e deformazioni del terreno. (7 ore = 5 lezione + 2 esercitazione)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. MANZINO: << Lezioni di Topografia >>, ed. Otto, Torino, 2001.
C. MONTI, L. PINTO: << Trattamento dei dati topografici e cartografici >>, Libreria CLUP, 1997

Metodi didattici

Lezione frontale ed esercitazioni numeriche e pratiche

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale

Altre informazioni

- - -