URBANISTICA ANTICA
cod. 24199

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Topografia antica (L-ANT/09)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo primario dell'insegnamento è la trasmissione dei principali strumenti e metodi dell'indagine urbanistica modernamente intesa, sia dal punto di vista teorico che pratico. Obiettivi secondari sono quindi il riconoscimento, la comprensione e catalogazione dei siti archeologici, al fine della loro salvaguardia, tutela e valorizzazione. Lo studente sarà condotto a maturare le competenze necessarie a decodificare nella forma urbana moderna i segni di quella antica. All'acquisizione consapevole delle fonti tradizionali della topografia antica andranno ad aggiungersi le competenze relative all'ampio spettro delle nuove metodologie della ricerca topografica, mutuate dalle discipline tecnico-scientifiche. Si dovrà infine dar prova di saper commisurare alle tracce sul terreno i dati acquisiti per ciascun sito. <br />

Prerequisiti

<p>Si considera prerequisito consigliato per l'insegnamento la conoscenza dei lineamenti generali della topografia antica. Si richiedono inoltre: la padronanza degli aspetti storici ed istituzionali del mondo classico; la consuetudine con la lingua e cultura letteraria greca e latina; la conoscenza dei fondamentali contenuti e strumenti dell'indagine archeologica tradizionale, dalla cultura insediativa alla produzione epigrafica, numismatica e materiale, alla tradizione figurativa di ambito greco e romano. </p>

Contenuti dell'insegnamento

<p>Titolo del corso: Da villaggio a città: l'acquisizione della forma urbana nei contesti d'altura e di piano della Cispadana romana <br />
<br />
Il corso completa l’analisi dell’evoluzione della forma urbana antica mediante l’esame della sua acquisizione da parte di due insediamenti limitrofi e culturalmente affini, Sarsina e Forum Popili. I due centri, pur preesistendo alla conquista romana, solo dopo il suo intervento rivendicano il ruolo di città, assumendo tuttavia forme proprie dell'ambiente che li ospita. Anche grazie ai dati recentemente scaturiti dall'aggiornamento delle conoscenze sulla forma urbis sarsinate e dall'edizione di quella forlimpopolese, si propone quindi una riflessione sulle dinamiche della loro strutturazione urbana, con valutazione incrociata dell'applicazione delle formule insediative canoniche, della loro rimodulazione in rapporto alle preesistenze ed ai diversi contesti archeoambientali, delle modalità di organizzazione e ripartizione di spazi, plessi e infrastrutture. <br />
<br />
La frequenza del corso è vivamente consigliata. Ad integrazione delle lezioni frontali sono previste esercitazioni didattiche di supporto e la partecipazione ad un laboratorio GIS. Gli studenti sono invitati a prendere contatto con la docente concordando bibliografia e modalità d’esame. <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>La bibliografia completa del corso è pubblicata in: <a href="http://www.unipr.it/arpa/classics/morigi.htm">www.unipr.it/arpa/classics/morigi.htm</a> </p>

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze specifiche della disciplina, che richiede la trasmissione dei principali contenuti attraverso la tradizionale lezione frontale e l'esemplificazione dei più comuni strumenti in uso attraverso applicazioni pratiche. Il materiale di lavoro, frequentemente rappresentato da sistemi cartografici digitalizzati, impone il costante utilizzo di supporti informatici, che possano immediatamente trasferire, a livello visivo, i contenuti in esame. L'applicazione topografica delle nuove metodologie richiede inoltre l'organizzazione di periodiche esercitazioni guidate, che garantiscano la necessaria dimestichezza con gli strumenti in uso. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica dei contenuti della disciplina, anche attraverso la proposta di un esercizio pratico di applicazione delle metodologie in uso. <br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -