STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA
cod. 1003482

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'architettura (ICAR/18)
Field
"discipline storiche per l'architettura"
Tipologia attività formativa
Base
50 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELL'ARTE E DELL'ARCHITETTURA MODERNA

Obiettivi formativi

Nella consapevolezza del ruolo fondamentale assunto dalla storia nella formazione intellettuale e nella pratica professionale di ogni architetto, l’obiettivo primario del corso integrato è di procurare i basilari strumenti critici e bibliografici per l’analisi e per la comprensione dei principali monumenti, temi e protagonisti di questo fondamentale periodo, che richiede approcci multipli e metodi d’analisi differenziati, pur nel costante rispetto dell’unità della storia.

Prerequisiti

Rudimenti di storia e di storia dell'arte occidentale di età moderna.

Contenuti dell'insegnamento

Il compito istituzionale del corso integrato di cui il modulo fa parte è di offrire agli studenti del primo anno un’illustrazione per linee generali delle vicende dell’arte e dell’architettura occidentali tra XV e XVIII secolo. È l’arco di tempo in cui a partire dal Rinascimento toscano si sviluppano il mondo e la sensibilità dell’età moderna, un ampio e variegato periodo ricco di trasformazioni del modo di interpretare il ruolo dell’arte e dell’architetturanella società.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

MANUALI A CARATTERE GENERALE (da considerare tra loro complementari e soltanto relativamente ai capitoli corrispondenti all’arco cronologico del programma):
• L. BENEVOLO, Storia dell’architettura del Rinascimento, Bari-Roma, Laterza, ed. cons.: 20082;
• D. WATKIN, Storia dell’architettura occidentale, ed. italiana cons.: Bologna, Zanichelli, terza edizione: 2007 (ed eventuali ristampe successive), capp. 6-7;
• N. PEVSNER, Storia dell’architettura europea, Roma-Bari, Laterza, 1966 o segg., capp. 5-7;
• B. JESTAZ, Il Rinascimento dell’architettura da Brunelleschi a Palladio, Milano, Electa-Gallimard, 1995 o segg..

TESTI MONOGRAFICI:
A. Gruppi di testi monografici sul Rinascimento:

1. Capitoli su Brunelleschi e Alberti (pp. 38-165), in F.P. FIORE (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, Milano, Electa, 1998;
2. Introduzione e saggi su Roma (pp. 9-159) in A. BRUSCHI (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, Milano, Electa, 2002;
3. J. ACKERMANN, Palladio, Torino, Einaudi, 1972 o segg.

B. Gruppi di testi monografici sul Barocco:

4. R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972 o segg. (soltanto i capitoli sull’architettura) + apparato iconografico del volume R. TOMAN (a cura di), Barocco. Architettura, pittura scultura, Köln-Milano, Könemann, 1999;
5. Saggi introduttivi (pp. 9-99) e su Bernini, Borromini e Pietro da Cortona (pp. 146-209), in A. SCOTTI TOSINI (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Seicento, Milano, Electa, 2003;
6. Saggi introduttivi (pp. 9-99) e sull’Emilia Romagna (pp. 336-391), in A. SCOTTI TOSINI (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Seicento, Milano, Electa, 2003.

C. Gruppi di testi monografici sul Settecento:

7. J. STAROBINSKY, La scoperta della libertà 1700-1789, Genève, Skira, 1964;
8. Saggi introduttivi (pp. XI-133), in G. CURCIO, E. KIEVEN (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Settecento, Milano, Electa, 2000;
9. Guglielmo Du Tillot regista delle arti nell’età dei Lumi, catalogo della mostra (Parma, palazzo Bossi Bocchi, 28 ottobre-27 gennaio 2013), a cura di G. Fiaccadori, A. Malinverni, C. Mambriani, Parma, DICATeA-Fondazione Cariparma, 2012.

Metodi didattici

Lezioni istituzionali in aula con proiezioni di immagini e di filmati; eventuali visite a musei e monumenti; eventuali seminari d’approfondimento tenuti da specialisti appositamente chiamati.
La frequenza è vivamente consigliata, poiché si tratta di un corso fondamentale del curriculum e fornisce contenuti e strumenti basilari per diversi esami successivi. Soltanto nel caso di studenti impossibilitati a frequentare da validi e certificati motivi (ad esempio gli studenti lavoratori), è previsto un programma apposito, da concordare preventivamente con la docenza, secondo le indicazioni riportate nei sottostanti programmi di entrambi i moduli.

Modalità verifica apprendimento

Per gli studenti frequentanti la valutazione consisterà in una prova orale, inerente specificamente i temi trattati nel corso e quelli compresi nei manuali consigliati per entrambi i moduli; la prima domanda verterà sull’approfondimento di almeno un argomento a scelta del candidato, al quale saranno anche richieste elementari esemplificazioni grafiche e il riconoscimento visivo di un’opera d’arte.
Gli studenti non frequentanti dovranno invece dimostrare un’appropriata conoscenza dei principali argomenti connessi all’arco cronologico in esame, trattati dalla manualistica indicata in entrambi i moduli, e approfondire argomenti a scelta seguendo le indicazioni riportate nei moduli di Storia dell’Arte moderna e di Storia dell’Architettura moderna.

Altre informazioni

Durante il periodo di svolgimento del corso, sarà possibile contattare i docenti direttamente a lezione, oppure via e-mail: elisabetta.fadda@unipr.it; carlo.mambriani@unipr.it