CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II
cod. 00133

Anno accademico 2013/14
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici necessari alla comprensione delle basi molecolari dell’azione dei farmaci, con particolare riferimento ai farmaci del sistema nervoso centrale e ad alcune classi di chemioterapici (antitumorali ed antivirali).
• Conoscenza e comprensione: relativamente alle classi terapeutiche citate nel programma, vengono fornite allo studente informazioni sulle proprietà chimiche e chimico-fisiche dei farmaci, sul loro meccanismo d'azione, sulle relazioni esistenti tra struttura ed attività biologica, sulle proprietà farmacocinetiche e sulle più importanti trasformazioni metaboliche.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la frequenza dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze all’interpretazione, su base molecolare, dell’azione e del profilo farmacologico dei farmaci e delle loro caratteristiche metaboliche, alla discussione delle relazioni struttura-attività, alla definizione di una nomenclatura corretta secondo regole internazionali, alla capacità di dialogare con persone con formazione scientifica di aree diverse quali la farmacologia, la tecnologia farmaceutica, la biotecnologia.
• Abilità comunicative: viene curata l'acquisizione di un linguaggio formalmente corretto e viene stimolata la capacità di esprimere i contenuti in modo chiaro e lineare.

Prerequisiti

Conoscenze di chimica organica, biochimica, fisiologia, farmacologia.

Contenuti dell'insegnamento

La prima e più estesa parte del corso riguarda i farmaci con attività sul sistema nervoso centrale. La trattazione di questo vasto campo è organizzata in base all’attività farmacologica ed al conseguente ambito applicativo. La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione di due classi di farmaci chemioterapici, i farmaci antivirali ed i farmaci antitumorali.

Programma esteso

Principali neurotrasmettitori del Sistema Nervoso.
Farmaci attivi sul Sistema Nervoso: Depressori del Sistema Nervoso: Anestetici generali: per inalazione e per via endovenosa. Ipno-sedativi. Analgesico narcotici: prototipi naturali, derivati di sintesi e di semisintesi. Anticonvulsivanti. Antiparkinson. Miorilassanti. Ansiolitici. Neurolettici. Anestetici locali.
Stimolanti del Sistema Nervoso: Analettici centrali. Psicoanalettici. Inibitori delle MAO. Anoressanti.Antidepressivi. Sostanze allucinogene.
Antitumorali: Alchilanti. Antimetaboliti. Complessanti del DNA. Antimitotici. Antibiotici antitumorali. Inibitori delle Topoisomerasi. Ormoni e antagonisti.
Antivirali: Tiosemicarbazoni e amine cicliche. Fosfonati. Nucleosidi e nucleosidi modificati. Inibitori della neuraminidasi. Farmaci anti-herpesvirus. Farmaci antiretrovirali.Inibitori della secrezione acida gastrica.

Bibliografia

W.O. FOYE: “Principi di Chimica Farmaceutica”, Piccin.
G.L. PATRICK: "Introduzione alla Chimica Farmaceutica", EdiSES.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso viene effettuato mediante esame orale da sostenersi negli appelli del calendario ufficiale degli esami predisposto dal Dipartimento di Farmacia. Vengono proposti allo studente due argomenti ciascuno nell’ambito delle due parti nelle quali è suddiviso il corso.
Per la determinazione ponderale del profitto verranno adottati i seguenti descrittori:
• conoscenze acquisite e capacità di comprensione degli argomenti (fino a 12/30);
• capacità di applicare con padronanza di metodo le conoscenze acquisite (fino a 12/30);
• capacità di comunicare le proprie conoscenze e competenze in forma verbale attraverso l'uso appropriato di un linguaggio proprio della disciplina (fino a 6/30).

Altre informazioni

Le lezioni frontali sono condotte con l’ausilio di diapositive i cui contenuti sono a disposizione degli studenti.
Il materiale didattico reperibile on-line non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per una migliore comprensione degli argomenti da studiare.