DIRITTO SINDACALE
cod. 02590

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto del lavoro (IUS/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente adeguati strumenti conoscitivi per approfondire i profili più problematici ed attuali della materia. Ciò, non soltanto attraverso lo studio delle fonti e dei testi istituzionali, ma anche mediante l’analisi dei percorsi giurisprudenziali e dottrinari.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />I Modulo - La libertà e l’organizzazione sindacale<br />   Le fonti. Il pluralismo sindacale. La libertà sindacale nei confronti dello Stato; nei confronti del datore di lavoro. Il divieto di atti discriminatori. Il sindacato di comodo. Il sindacato come associazione non riconosciuta. L’associazionismo dei datori di lavoro. Modelli organizzativi; confederazioni e federazioni. L’organizzazione territoriale.<br />II Modulo - L’attività sindacale nei luoghi di lavoro<br />   La rappresentatività. Il sindacato maggiormente rappresentativo, comparativamente più rappresentativo e più rappresentativo. La legislazione di sostegno. I diritti sindacali nei luoghi di lavoro. L’art. 19 ed il Titolo terzo dello Statuto dei diritti dei lavoratori. I diritti di informazione.<br />III Modulo – La contrattazione collettiva<br />   Il contratto collettivo di diritto comune. I soggetti. La forma. Parte normativa e parte obbligatoria. Struttura e livelli di contrattazione. Il contratto collettivo nel settore pubblico (cenni).<br />IV Modulo – L’efficacia del contratto collettivo<br />   L’efficacia soggettiva. L’efficacia oggettiva. L’inderogabilità. L’efficacia nel tempo. Rapporti tra legge e contratto collettivo. Rapporti tra contratti collettivi di diverso livello. Il principio del favor.<br />V Modulo – Lo sciopero<br />   L’art. 40 della Costituzione. Nozione di sciopero. I limiti interni. Le cosiddette forme anomale di sciopero. I limiti esterni. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali. La serrata<br />VI Modulo – La repressione della condotta antisindacale<br />   La nozione di condotta antisindacale. Il procedimento ex art. 28 dello Statuto dei diritti dei lavoratori. Il contenuto del provvedimento del Giudice.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L. GALANTINO, Diritto sindacale, Giappichelli, Torino, ultima edizione;<br /><br />oppure, in alternativa:<br /><br />A.VALLEBONA, Istituzioni di diritto del lavoro. I – Il diritto sindacale, Cedam, Padova, ultima edizione.<br /><br />In aggiunta ad uno dei suddetti testi: <br /><br />B. CARUSO, Le relazioni sindacali, Giappichelli, Torino, 2004<br />

Metodi didattici

Modalità didattiche <br />  Lezioni, seminari ed esercitazioni.<br />Modalità di accertamento <br />   L’esame consiste in un colloquio orale con la Commissione. <br />   Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia prima del termine delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -