LETTERATURA INGLESE I
cod. 13061

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Poema sperimentale e innovativo, The Prelude è uno dei capolavori del romanticismo inglese ed europeo. Il corso mira a definire le modalità d'approccio critico a un testo letterario particolarmente complesso, offrendo letture contestualizzate che mettano in luce altresì talune caratteristiche della scrittura romantica.

Prerequisiti

Rivolto a studenti del primo anno della Laurea Specialistica, il corso presuppone la conoscenza della storia della letteratura inglese, la capacità di leggere i testi nella lingua originale e una qualche familiarità con la terminologia e i diversi orientamenti critici.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il modulo introduce alle tematiche principali del poema autobiografico di William Wordsworth, The Prelude (1805): l'infanzia e la memoria, la città moderna e la solitudine pastorale, la rivoluzione francese e la poesia. L'opera di Wordsworth viene discussa come "ibrido generico" che incorpora generi e modi tradizionali (la pastorale, il romance, le convenzioni dell'epica e della satira), "rivedendoli" sia alla luce delle esigenze espresive dell'autore sia in quanto modalità di percezione e di approccio al reale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la bibliografia, comprensiva di testi critici specifici e studi sul Romanticismo, gli studenti sono invitati a consultare il programma in distribuzione presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere, v.le S. Michele.

Metodi didattici

Il corso è costituito di unità didattiche che mirano ad addestrare a una puntuale lettura di opere letterarie. La valutazione tien conto delle capacità dello studente di assimilare, sintetizzare ed elaborare nozioni, riferendole altresì a precise prospettive critiche. 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -