BIOLOGIA
cod. 05781

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Discipline generali per la formazione del medico
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOLOGIA E GENETICA

Obiettivi formativi

<br />Questa parte del corso di biologia si prefigge di fornire allo studente gli strumenti che gli permettano di comprendere:<br />-         i meccanismi dell’ evoluzione e dell’unità e diversità della vita. <br />-         i principi comuni a tutti gli esseri viventi, compresa la specie umana<br />- che la ricerca biologica (in tutti i livelli di organizzazione del fenomeno vita) è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico.

Prerequisiti

<br />conoscenze di base di genetica e di biologia cellulare

Contenuti dell'insegnamento

<br /> I meccanismi dell’evoluzione. La teoria di Darwin. Le prove dell’evoluzione. La sintesi moderna. Il teorema di Hardy-Weinberg. Microevoluzione: le forze dell’evoluzione. Il concetto di specie e la speciazione. Evoluzione e conseguenze della riproduzione sessuale. Investimento parentale e selezione sessuale: le strategie riproduttive dei maschi e delle femmine. Macroevoluzione. <br />La prospettiva evolutiva in medicina: la “Medicina Darwiniana”.<br />Evoluzione e Filogenesi dei Vertebrati. Classificazione e Tassonomia. Caratteri generali delle Classi e tendenze evolutive. I Mammiferi. Caratteristiche e tendenze evolutive nei Primati.<br />Evoluzione dell’ uomo. gli Ominidi e il genere Homo. Evoluzione della postura eretta, del cervello e dell’apparato stomatognato negli ominidi: conseguenze e vincoli filogenetici. LA prospettiva evolutiva nell'analisi del comportamento umano.Sociobiologia. Conflitto e cooperazione nelle relazioni sociali. Sociecologia delle strategie riproduttive e delle cure parentali nei primati. L’imprinting e la definizione di “periodo sensibile”. La teoria dell’attaccamento di Bowlby: un approccio etologico allo sviluppo sociale ed emozionale del neonato. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Campbell. Principi di Biologia. Zanichelli (+ capitolo 34 di Biologia). oppure: Purves et al. volumi vari. Zanichelli; oppure: Solomon et al. Fondamenti di Biologia. Edises<br />http://www.biol.unipr.it/%7epalanza<br /><br />Cd-Rom: Human Evolution (didattica multimediale)

Metodi didattici

<br />lezioni e didattica multimediale.<br /> <br />esame scritto e orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -