ONCOLOGIA MEDICA
cod. 01756

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Oncologia medica (MED/06)
Field
Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA

Obiettivi formativi

<br />Lo studente deve essere in grado di conoscere come approcciare un paziente oncologico dal punto di vista diagnostico e terapeutico. Per far questo sono necessarie nozioni di ricerca di base sull’oncogenesi nonchè di approfondimento delle tecniche diagnostiche e delle terapie convenzionali ed innovative in campo oncologico. Inoltre lo studente deve possedere nozioni sui principi di terapia con cellule staminali a scopo curativo per le melattie onco-ematologiche e a scopo rigenerativo nelle malattie degenerative.

Prerequisiti

Patologia Generale, Biologia

Contenuti dell'insegnamento

<br /> Raccolta dei dati anamnestici e d esame obiettivo specifico di interesse per la malattia neoplastica.<br />Analisi degli esami di laboratorio indicativi della patologia.<br />Analisi della sede anatomica dove effettuare il prelievo bioptico e dell’appropriatezza biologica e molecolare del materiale diagnostico.<br />Interpretazione della risposta istologica.<br />Ricerca delle indagini diagnostiche radiologiche per formulare la prognosi e l’indirizzo terapeutico.<br />Basi conoscitive della terapia e dei sui effetti collaterali.<br />Basi conoscitive delle proprietà biologiche delle cellule staminali ai fini di applicazione in campo terapeutico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

 Bonadonna G, Robustelli Della Cuna G, Valgussa P: Medicina Oncologica, ed.Masson<br />Devita VT: Cancer: Principles and Practice of Oncology, Lippincot<br />INDIRIZZO WEB http://stemcells.nih.gov 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -