MEDICINA INTERNA
cod. 14365

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Field
Clinica generale medica e chirurgica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA (FR)

Obiettivi formativi

<br /> <br />Lo studente deve essere in grado di:<br />Conoscere gli aspetti organizzativi di un ospedale e del lavoro di reparto<br />Saper accogliere correttamente un paziente in reparto ed in ambulatorio<br />Saper raccogliere l'anamnesi generale e specifica per i singoli organi e sistemi<br />Saper eseguire l’esame obiettivo generale nell’adulto e specifico per i singoli organi ed apparati<br />Saper rilevare la pressione arteriosa, eseguire un prelievo venoso e l’elettrocardiogramma standard.<br />Conoscere il significato e la fisiopatologia generale dei più frequenti segni e sintomi di malattia.<br />Conoscere i livelli normali dei principali esami di laboratorio di interesse medico/chirurgico generale.<br />Saper rilevare i segni obiettivi patologici<br />Conoscere le più importanti alterazioni dei parametri di laboratorio e gli esami strumentali più comuni per lo studio dei principali organi e sistemi di competenza medico/chirurgica generale.<br />.

Prerequisiti

<br /> <br />Anatomia Umana Normale<br />Fisiologia<br />Patologia Generale

Contenuti dell'insegnamento

<br /> <br />  <br />       ·  Anamnesi generale: familiare, fisiologica, lavorativa, patologica remota, patologica prossima, farmacologica.<br />       ·  Visita medica generale: cute e annessi, linfonodi, capo e collo, occhi, orofaringe, torace, polsi, addome, apparato uro – genitale, arti, articolazioni, apparato muscolare, sistema nervoso, deambulazione.<br />       ·  Segni e sintomi di malattia: coma, ictus cerebrale, emorragie, disuria, oliguria, anuria, poliuria, ematuria, astenia, tosse, dispnea, cianosi, anoressia. <br />       ·  Reni e vie urinarie: reperti obiettivi, esame urine completo, urocoltura, valutazione della funzione renale, indagini radiologiche ed endoscopiche.<br />       · Polmoni e bronchi: reperti obiettivi in corso di versamento pleurico, pneumotorace, atelettasia, polmonite, enfisema polmonare, bronchite acuta e cronica, asma bronchiale, edema polmonare acuto, embolia polmonare, pleurite, esplorazione funzionale della respirazione, esame dell’espettorato, toracentesi ed esame del liquido pleurico, Rx torace standard, significato ed utilità di tomografia assiale computerizzata, scintigrafia polmonare, broncoscopia.<br />        ·    Tubo digerente: malassorbimento, esame delle feci, coprocoltura.<br />        ·    Fegato, vie biliari e pancreas: reperti obiettivi, esami di funzionalità epatica, biliare e pancreatica; markers sierologici di epatite virale, ecografia e tomografia assiale computerizzata.<br />       ·    Tiroide e paratiroidi: principali alterazioni obiettive ed esami di funzionalità.<br />

Programma esteso

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Bibliografia

<br /> <br />Nuti – Caniggia: “Metodologia Clinica” Edizioni Minerva Medica 2002<br /> <br />Novarini: “Argomenti di Semeiotica: basi fisiopatologiche e significato clinico” Edizioni CUSL 1982<br /> <br />Okolicsanyi – Peracchia: “Malattie dell’Apparato Gastro Intestinale” Edizione MCGRAW –HILL 1998<br /> <br />Barbuti – Bellelli: “Igiene e Medicina Preventiva” Vol. I - 4° Edizione, Editore Monduzzi

Metodi didattici

Gli argomenti verranno trattati nell'ambito di lezioni frontali (Attivita' Didattica Frontale o ADF) a cura dei docenti che compongono il corso integrato. Gli argomenti riguardanti l'esame obiettivo e la semeiotica strumentale verranno approfonditi nell'Attivita' Didattica Interattiva (ADI), sotto forma di attivita' pratica nei Reparti di afferenza dei Docenti del Corso

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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