PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (FR)
cod. 14414

Anno accademico 2007/08
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
VANELLI Maurizio
insegnamento integrato
3.5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le informazioni utili per: valutare le condizioni di normalità, nutrizione e patologia del neonato individuando le condizioni che richiedono l' intervento dello specialista; valutare le principali fasi di sviluppo cognitivo e psicorelazionale del bambino e dell'adolescente sani; riconoscere i fabbisogni generali di cura per il bambino malato, le principali patologie congenite ad estrinsecazione clinica precoce e tardiva e le più frequenti malattie croniche, le principali malattie intercorrenti.

Prerequisiti

<br />Il C.I. di Pediatria Generale e Specialistica si articola in due semestri tra il V e VI anno.<br />La frequenza alle lezioni è obbligatoria.<br /> 

Contenuti dell'insegnamento

<br />Pediatria GS(SSD MED/38. CFU 6). Il neonato normale, esame clinico e fenomeni fisiologici. L'allattamento. L'alimentazione nel primo anno di vita.Infezioni neonatali. Patologia respiratoria nel neonato (RDS). Itteri neonatali. Malattia emolitica neonatale.Semeiotica polmonare pediatrica.Polmoniti e bronchiolite. Asma.Fibrosi cistica. Patologia naso - faringea acuta e cronica. Diagnosi e trattamento del diabete mellito ad esordio in età pediatrica. Principi di terapia e follow-up del bambino e dell'adolescente con diabete. Diagnosi e prospettive di trattamento dello stato pre-clinico del diabete in età pediatrica. Le poliurie. Neuropsichiatria infantile (SSD MED/39, CFU 0,5). Esame neurologico del neonato. Le convulsioni nel bambino. Le 'Paralisi cerebrali infantili'. L'epilessia. Disturbi del linguaggio. I disturbi del comportamento del bambino. I disturbi dello sviluppo cognitivo del bambino<br />Genetica medica (SSD MED/03, CFU 1). Modalità di trasmissione delle malattie: eredità nucleare (caratteri autosomici dominanti e recessivi, caratteri X-linked dominanti e recessivi), Fattori di complicazione dell'analisi genetica (penetranza, espressività, genomic imprinting, mosaicismo). Eredità mitocondriale. Raccolta delll'anamnesi genetica: costruzione degli alberi genealogici. Valutazione del rischio. Calcolo del rischio di ricorrenza. Gradi di parentela.  Principali malattie monogeniche (alterazioni congenite metabolismo, patologie muscolo-scheletriche, cervello e sistema nervoso, segnali di traduzione, trasporto) . Mutazioni cromosomiche numeriche e strutturali. Principali sindromi da aberrazione cromosomica degli autosomi e dei cromosomi sessuali (S. Turner e Klinefelter,ecc.). Malformazioni congenite. Eredità poligenica-polifattoriale. Analisi del linkage e lod score: applicazioni allo studio delle malattie complesse. I test genetici: indicazioni e limiti. Principali applicazioni pratiche dei test di genetica molecolare in medicina. La consulenza genetica. Cenni di terapia genica. <br />

Programma esteso

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Bibliografia

- "Nelson TEXTBOOK of PEDIATRICS" R. E. Berhrman, R.M. Kliegman, H.B. Jenson , 16th edition, WB Saunders Company, Philadelphia, USA<br />- "Pediatria Generale e Specialistica" Careddu, - Castello, Giuffrè et al., Casa Editrice Ambrosiana. Ed. 2002<br />- "Manuale di Pediatria" A.M.Rudolph, R.K.Kamei, K.J.Overby, 3rd Ed., McGrow Hill Companies, New York, USA

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali ed interattive.  <br />Docenti del Corso: SSD Med/38: Proff. M. Vanelli (Coordinatore), S. Bernasconi,  G. Bevilacqua, U. Squarcia, A. Agnetti, G.L.de' Angelis, G. Grzincich, C. Magnani, R. Virdis, E. Volante, A. Ammenti, C. Caffarelli, N. Carano, L. Ghizzoni, C. Volta <br />SSD Med/39: Proff. G. Cossu, F. Pisani <br />SSD Med/03: Prof. M. Savi<br /> 

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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