NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
cod. 14358

Anno accademico 2007/08
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Neuropsichiatria infantile (MED/39)
Field
Discipline pediatriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
4 ore
di attività frontali
0.5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (FR)

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le informazioni utili per: valutare  valutare le principali fasi di sviluppo cognitivo e psicorelazionale del bambino e dell'adolescente sani; riconoscere i fabbisogni generali di cura per il bambino malato con disturbi neuropsichiatrici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Neuropsichiatria infantile (SSD MED/39, CFU 0,5). Esame neurologico del neonato. Le convulsioni nel bambino. Le 'Paralisi cerebrali infantili'. L'epilessia. Disturbi del linguaggio. I disturbi del comportamento del bambino. I disturbi dello sviluppo cognitivo del bambino

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- 'Nelson TEXTBOOK of PEDIATRICS' R. E. Berhrman, R.M. Kliegman, H.B. Jenson , 16th edition, WB Saunders Company, Philadelphia, USA<br />- 'Pediatria Generale e Specialistica' Careddu, - Castello, Giuffrè et al., Casa Editrice Ambrosiana. Ed. 2002<br />- 'Manuale di Pediatria' A.M.Rudolph, R.K.Kamei, K.J.Overby, 3rd Ed., McGrow Hill Companies, New York, USA

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali ed interattive.<br />Docenti del Corso: Prof.Giuseppe Cossu, Prof.Francesco Pisani

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -